Statuto e Regolamento - ASSORETIPMI


LinkedinTwitterFacebook
La Mappa delle Reti d'Impresa in Italia

DELIMITATORE1

Iscrizione alla Newsletter

crea il tuo progetto

Iscrizione alla Newsletter

 

DELIMITATORE1

Mondadori e Assoretipmi

Lunedì, 16 Gennaio 2012 21:44

Statuto e Regolamento

STATUTO

REGOLAMENTO

 

 STATUTO


ARTICOLO 1
E' costituita un'associazione senza fini di lucro ai sensi degli articoli 36 e seguenti Codice Civile denominata "ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI" recante sigla "ASSORETIPMI".

ARTICOLO 2
L'associazione ha sede in Modena (MO), Via Peano n. 4.**

ARTICOLO 3
L'associazione potrà aderire ad Enti e/o Organizzazioni Nazionali e/o Internazionali che saranno ritenute utili per il raggiungimento dei fini sociali.

ARTICOLO 4
L'associazione ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale, soprattutto attraverso il perseguimento, la nascita e lo sviluppo delle reti di imprese, fondandone la crescita sui principi della professionalità, dell'etica e della responsabilità sociale di impresa.
In particolare l'associazione si propone di:
a) promuovere la conoscenza delle reti di imprese, dell'utilizzo di tale strumento e delle potenzialità e dei vantaggi che ne derivano,
b) fornire supporto agli associati dal punto di vista di servizi di consulenza, assistenza, tutoraggio, formazione per la loro crescita,
c) tutelare gli interessi degli associati, anche assumendone la rappresentanza nei rapporti con pubbliche autorità, enti pubblici e privati ed organizzazioni sindacali, sia in Italia che all'estero,
d) fornire assistenza e consulenza agli associati in ogni questione comunque connessa ai loro interessi di categoria,
e) istituire, con la collaborazione degli associati, servizi ed uffici in Italia e all'estero che possano compiere studi, accertamenti ed indagini di mercato,
f) promuovere con opportune azioni le modifiche legislative, societarie e fiscali, necessarie a potenziare la crescita e lo sviluppo delle reti di imprese,
g) promuovere azioni di sistema, intese nel senso di sinergie fra gli associati per la realizzazione di prodotti o servizi che abbiano un elevato valore imprenditoriale,
h) istituire centri e sedi secondarie nelle quali raggiungere l'oggetto sociale,
i) favorire i collegamenti tra le imprese di diversi Paesi, creando un ambito nel quale si possano trasferire conoscenze ed esperienze formatesi in vari territori e contribuire a dare maggiore visibilità alle singole associazioni nazionali nei confronti dei "policy makers" locali,
j) diffondere presso il pubblico una adeguata conoscenza della specifica identità delle imprese, in particolare della rete di impresa e di ciò che essa rappresenta nella società moderna, per la sua rilevanza come struttura essenziale per la formazione della ricchezza e di promozione della occupazione, e per il suo ruolo nello sviluppo economico del Paese, evidenziandone anche la funzione economica e sociale,
k) organizzare e promuovere manifestazioni culturali a carattere divulgativo per far conoscere l'associazione, convegni, conferenze, tavole rotonde, meetings e ogni altra manifestazione atta a raggiungere le finalità istituzionali, sia in ambiente pubblici che privati, sia all'aperto che al coperto, presso scuole ed enti pubblici e privati,
l) provvedere all'edizione ed alla diffusione di riviste, opuscoli, prontuari, vademecum e comunque ogni pubblicazione connessa all'attività dell'associazione,
m) esercitare tutte quelle altre funzioni che venissero demandate all'associazione in virtù di regolamenti e disposizioni delle competenti autorità o per deliberazione della associazione.
Per il raggiungimento dei propri scopi, l'associazione potrà compiere, in via complementare, operazioni commerciali, mobiliari ed immobiliari, bancarie e finanziarie (ivi compresa l'assunzione di cointeressenze e partecipazioni), che abbiano comunque relazione con le finalità sopra indicate e che il Consiglio Direttivo ritenga utili per il perseguimento delle finalità stesse.

ARTICOLO 5
La durata dell'associazione è illimitata e potrà essere sciolta con delibera dell'assemblea straordinaria degli associati.

 

Scarica la Versione Integrale dello Statuto, download disponibile a piè di pagina

** Dal 1° agosto 2018 Sede legale: Via Pietro Giardini, 432 - 41124 Modena

 

REGOLAMENTO INTERNO ASSORETIPMI

 

Il funzionamento di ASSORETIPMI, è retto, oltre che dalle disposizioni dell’Atto Costitutivo e dello Statuto, da questo regolamento che vincola tutti gli Associati e forma parte integrante del Contratto di Associazione. Eventuali modifiche al presente regolamento dovranno essere apportate secondo le stesse modalità seguite per le modifiche statutarie.

Art.1 NORME GENERALI

II presente Regolamento interno regola i rapporti tra gli Associati di ASSORETIPMI e definisce di riflesso regole e modalità di rapporto per gli Associati.

Art.2 PARTECIPAZIONE ALLA VITA ASSOCIATIVA

La partecipazione attiva alle attività dell’associazione da parte dei propri associati e dei loro delegati è condizione indispensabile a garantire la stretta connessione fra bisogni e richieste degli Associati e attività dell’associazione. Per questo motivo l'organizzazione dell’associazione si impegna a definire le proprie attività con modalità che facilitino quanto più possibile la partecipazione di tutti gli associati.

L’associazione e gli Associati considerano la trasparenza delle loro azioni imprenditoriali e professionali base indispensabile per l'affermazione del principio di solidarietà associativa che fanno proprio.

L’associato che usufruisce di particolari servizi resi dall’associazione dietro corrispettivo, ha la possibilità di recedere dagli stessi entro 7 giorni dal pagamento del contributo all’uopo corrisposto.

A seconda della tipologia di quota versata annualmente gli associati usufruiscono dei servizi e del portale di ASSORETIPMI. Il sito non può essere utilizzato per scopi vietati dalla legislazione vigente ed in particolare non possono essere inseriti progetti o richieste di consulenza o di qualsivoglia collaborazione che abbiano contenuti contrari alla legge o lesivi di altri associati.

Art.3 ESONERO DALLA RESPONSABILITA’

 

Scarica la Versione Integrale del Regolamento Interno, download disponibile a piè di pagina    

 

ASSORETIPMI è l’associazione nazionale e indipendente di Imprenditori, Reti di Imprese, Professionisti, Manager di Rete e tutte le persone interessate allo sviluppo dell'aggregazione nata dal social network LinkedIn, all'interno del Gruppo RETI DI IMPRESE PMI, che con i propri gruppi verticali conta oggi oltre 40.000 membri.   

Sono attive le preadesioni 2019, valide già da ora fino al 31.12.2019. Cosa aspetti? 

 

ASSOCIATI ORA   

 


5 NOVEMBRE 2018

START CORSO MANAGER DI RETE D'IMPRESA

7° EDIZIONE | ASSORETIPMI & FONDAZIONE MARCO BIAGI

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 26 OTTOBRE | 56 ORE | E-LEARNING

Dopo aver formato 600 Manager di Rete nelle 6 edizioni precedenti, torna il Corso più frequentato d'Italia sulle Reti d'Impresa. 
Nuova metodologia didattica, nuovi temi, nuovi focus e trend dal nostro day-by-day con le Reti d'Impresa.

►28 ORE di lezioni in video pillole, 

►28 ORE di sedute online di confronto con i docenti, 

►Webinar di approfondimento, tutoraggio 

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 26 OTTOBRE 

►RIDUZIONI PER ASSOCIATI ASSORETIPMI, UNDER 30 E STUDENTI UNIVERSITARI.


ISCRIVITI ORA

Locandina-Manager-di-Rete


banner-mappa-reti-nw11-2016ok

Download allegati:
Letto 21648 volte
Altro in questa categoria:« Il Teamcredits »

I Cookie ci aiutano a fornirvi un servizio migliore. Cliccando su "Accetta" o continuando a navigare accettate il loro utilizzo. Privacy Policy.