Salta al contenuto principale

9 Novembre: start Laboratorio Esperenziale "INTEGRATED HEALTH & WELLBEING APPROACH"

  • Home
  • 9 Novembre: start Laboratorio Esperenziale "INTEGRATED HEALTH & WELLBEING APPROACH" | ASSORETIPMI

9 Novembre: start Laboratorio Esperenziale "INTEGRATED HEALTH & WELLBEING APPROACH"

9 Novembre: Start Laboratorio Esperenziale "INTEGRATED HEALTH & WELLBEING APPROACH"

Al via il Laboratorio Esperenziale

"INTEGRATED HEALTH & WELLBEING APPROACH"

1° Edizione

 Start: 9 Novembre 2020

by T.R.En.D. Solutions e AIFOS, col patrocinio di ASSORETIPMI
 

Prende avvio il prossimo 9 novembre il Laboratorio esperienziale progettato da Leonardo Bonci e Vanna Alvaro dal titolo Integrated Health & Wellbeing Approach.

Il Laboratorio ha durata complessiva pari a 16 ore, è strutturato su 4 moduli, e sarà erogato in videoconferenza in aderenza alle misure di prevenzione del contagio Covid 19.

La tematica, in linea con la Campagna Eu-Osha 2020-2022 “Alleggeriamo il carico”, propone un approccio integrato per il benessere dei lavoratori e la competitività sostenibile delle imprese, strutturato secondo i più innovativi studi internazionali.

Destinatari:

Aziende, Enti Pubblici, Consulenti

Metodologia e Svolgimento

Dopo aver condiviso alcune conoscenze base, i partecipanti verranno accompagnati ad impostare un intervento considerando politiche, programmi e pratiche atte ad integrare la protezione dai rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro con la promozione della prevenzione delle malattie. Questo perché, se è vero che le disfunzionalità organizzative impattano sulla produttività dell’Impresa, è altrettanto vero che esse determinano il livello di benessere degli individui in essa inseriti, il senso di appartenenza all’azienda e il senso di commitment.

Considerare in ambito ergonomico gli aspetti mentali e organizzativi significa fare un passaggio nella sfera psicosociale, partendo dal presupposto che il tema della salute nel contesto aziendale è anche strettamente collegato alla Responsabilità Sociale d’Impresa e che tutto questo avviene in un periodo storico che impone alle Imprese una profonda revisione organizzativa, ad esempio attraverso il ricorso massiccio e obbligatorio allo smart working.

Oggi molti argomenti neurobiologici supportano l'idea di una profonda interrelazione tra stress psicosociale e Disturbi Muscolo Scheletrici, e tutto ciò giustifica un approccio biopsicosociale, includendo in essi sia i fattori di suscettibilità individuale che i fattori legati al lavoro.

Nei sottogruppi ogni partecipante rappresenterà una specifica Funzione Aziendale, e sarà coinvolto per quanto di pertinenza nel processo di analisi e check up aziendale e successivamente nella progettazione dell’intervento integrato Health & Wellbeing.

Il Laboratorio seguirà la seguente struttura progettuale:
•    presentazione dell’azienda virtuale sulla quale verrà progettato l’intervento
•    lavoro in sottogruppo per analisi e condivisione
•    impostazione di un progetto di intervento con definizione obiettivi e priorità
•    presentazione del progetto di intervento ai Formatori
•    debriefing tecnico e psicodinamico
•    condivisione tempi e strumenti di monitoraggio

La Prima Edizione pilota del Laboratorio, che potrà rilasciare crediti formativi per le Figure della Sicurezza, ha uno sconto del 10% sul prezzo di listino.
Per gli Associati ASSORETIPMI: sconto 15%

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE
scarica gli allegati a piè di pagina

Hai bisogno di altre informazioni?
 

Contattaci