Salta al contenuto principale

DONNAèWEB - il femminile digitale a Pietrasanta

  • Home
  • DONNAèWEB - il femminile digitale a Pietrasanta | ASSORETIPMI

DONNAèWEB - il femminile digitale a Pietrasanta

DONNAèWEB - il femminile digitale a Pietrasanta

ASSORETIPMI
Delegazione Toscana

toscana
ti invita a

DONNAèWEB 
appuntamento con il 'femminile digitale'
a Pietrasanta
14-16 Dicembre 2012

 

 

Riparte da Pietrasanta, città d'arte e location d'eccellenza per ospitare rassegne e festival culturali, l'avventura di DonnaèWeb. Un premio cresciuto negli anni, allargando le categorie in concorso ed offrendo nuove opportunità di partecipazione con i web contest ed i laboratori formativi.

Quanto contano le donne in rete? Esiste una modalità di pensare è costruire il web al femminile? Quali sono le rotte digitali percorse dal pubblico femminile online? 

DonnaèWeb apre il sipario da venerdì 14 a domenica 16 dicembre 2012, con un'ottava edizione ricca di sorprese. Protagonista quel 'femminile digitale' che è una costellazione di professionalità in grande crescita e rapida evoluzione.  

Non serve un diploma in web marketing per scoprire che molti dei blog e dei forum, delle redazioni e degli uffici stampa online, sono animati dall'energia creativa di innumerevoli 'brave ragazze' ed altrettante 'gentili signore'. Dietro ai grigi linguaggi e alle architetture del web c'è un'anima rosa, che sviluppa contenuti user-oriented, a portata di mano, ponendo l'accento sulle esperienze e sulle emozioni.

Le blogger finaliste, durante la tre giorni di evento, saranno protagoniste di un nuovo legame tra il festival ed il territorio: le food blogger cucinare nei ristoranti cittadini, le fashion blogger i negozi di Pietrasanta, le makeup blogger dei tutorial sul campo.

 

ASSORETIPMI sostiene il progetto come Partner dell'iniziativa e con un proprio intervento sul mondo delle Reti di Impresa e sulle opportunità che l'aggregazione in rete può rappresentare per tutte le PMI e in particolare per quelle a titolarietà  femminile, dal titolo "Unirsi per competere: il Fattore D nelle Reti di Impresa" che si terrà il giorno 14 dicembre dalle 12.00 alle 13.00, a cura di Monica Franco, Cofondatrice e Vicepresidente dell'Associazione, e di Enrica Battaglia, Imprenditrice toscana.

 

ASSORETIPMI contribuirà inoltre con i seguenti Premi:

pink  Per le vincitrici delle Categorie Business, Marketing e Press:

Adesione gratuita ad ASSORETIPMI con quota associativa e servizi Platinum per l'anno 2013.

L'adesione Platinum comprende:

- Inserimento del Progetto della vincitrice nell'Area Riservata ai Progetti, condivisibile con gli altri Associati anche per la ricerca di Partnership.

- Creazione di una Pagina pubblica nel portale di ASSORETIPMI dedicata al Progetto della vincitrice e sua diffusione nei canali di ASSORETIPMI, nel  proprio Gruppo RETI DI IMPRESE PMI e in altri gruppi di LinkedIn, su Twitter e Facebook.

- Spazio Banner per il proprio Progetto all'interno del portale ASSORETIPMI visibile in tutte le sezioni pubbliche a rotazione con altri banner, visualizzazioni illimitate.

- Partecipazione agli eventi/incontri/matching riservati agli Associati, possibilità di partecipare e contribuire ai costituendi Tavoli di Lavoro.

- Disporre di un proprio Profilo nella piattaforma di Social Networking interna al Portale ASSORETIPMI, con accesso all'Area Riservata, al Forum, all'Area Materiali e Documentazione

- Ricevere la Newsletter.

- Usufruire di Convenzioni e Accordi quadro riservati agli Associati. 

 
pink  Inoltre, per la vincitrice della Categoria BUSINESS:

- Partecipazione gratuita ad uno dei corsi di formazione organizzati da ASSORETIPMI che partiranno il prossimo anno.
Si tratta di un programma formativo rivolto alla nuova figura professionale del Manager di Rete o, a scelta, un altro corso tra quelli che saranno erogati su approfondimenti tematici e/omercati verticali rivolti allo sviluppo e alla gestione di Reti di Imprese.
I corsi saranno erogati principalmente in modalità e-learning.

 
 
Programma delle iniziative

 

ONOFF - Dentro e fuori la rete – 14, 15, 16 dicembre @ Pietrasanta

La creatività digitale in carne ed ossa 

I nuovi mestieri legati al web ed alla libera professione in territorio digitale hanno innescato una spirale di isolamento fisico e sociale. Il telelavoro, pur offrendo nuove opportunità di sviluppo personale, manca di molte componenti di calore umano e prossimità. 

ONOFF è l'occasione per tornare a vedersi ed 'annusarsi', per intessere una progettualità comune. Il focus quest'anno è sulle dinamiche le soluzioni che attraversano il mondo del lavoro. La spinta all'imprenditorialità femminile, quattro laboratori didattici con i minicorsi ed una serie di talk show e incontri dove si raccontano i mestieri della rete, ma anche le occasioni di riscatto a livello civile ed identitario che i nuovi strumenti digitali offrono.

Infine, spazio all'arte con ONOFF ART, web art, performance, reading, mostre, giochi, racconti, food show, percorsi e itinerari nell'arte digitale, con il coinvolgimento delle gallerie e degli artisti.

Quella del 2012 è poi un'edizione che più delle altre si apre alla presenza maschile, non solo gradita, ma anche necessaria a comprendere e valorizzare il ruolo essenziale delle donne.

Dietro a DonnaèWeb , da quest'anno – assieme a CNA Toscana, c'è TAG - gender arts&technology. L'associazione durante il festival proporrà un progetto pilota legato al Coworking ed al recupero di quella densità umana e professionale essenziale allo sviluppo di un nuovo humus produttivo nelle più giovani generazioni. 

 

il concorso_

Nato nel 2004 come costola del Premio Web Italia, DonnaèWeb nel corso degli anni ha dato voce alle persone e alle loro professionalità a fianco dei progetti iscritti, facendo affiorare un vero e proprio tesoro sommerso. Quanto vale infatti la sensibilità femminile applicata agli universi digitali? Ed in che modo si esprime nei labirinti della rete?

Attraverso le sue finaliste, il Premio DèW ha potuto raccontare un web semplice ed accessibile, dove la qualità dei contenuti e dei servizi rappresenta la grande responsabilità di comunicazione di cui le donne si fanno carico.

Sette edizioni alle spalle - migliaia le candidature pervenute nel corso degli anni, parlano così di un premio che è cresciuto in termini di partecipazione e qualità delle proposte. Sapendo riconoscere il talento, premiando l'audacia, lavorando sulla consapevolezza e l'autostima delle donne che lavorano in rete.

Nel 2012, l'anno della crisi, il premio si amplia e si rinnova, offrendo ancora una volta alle vincitrici non solo trofei e visibilità, ma anche premi offerti dai partner e concrete opportunità per sviluppare progetti e piattaforme collaborative.

L'appuntamento con la cerimonia di premiazione finale è fissato per domenica 16 dicembre.

 

le finaliste_

L'elenco delle partecipanti che sono state ammesse alla fase finale del premio è stata pubblicata sul sito http://donnaeweb.it/dew/?page_id=1911 a partire dalle ore 18 di venerdì 30 novembre 2012. La lista comprende siti di brand famosi e piattaforme social oriented, ma anche iniziative rivolte alle famiglie e progetti di genere. Tante le community e i blog, in particolare dedicati agli universi del travel e food, molte anche le start up collegate ai saperi femminili e alla tradizione.

 

i premi_

Oltre ai premi di categoria e ai premi speciali collegati ai contest, anche quest'anno verranno assegnati i Top Award: il premio Buone Prassi, Il Premio Critico della giuria, il Premio CNA Impresa Donna e il Primo Premio DONNAèWEB 2012.

 

Per la prima volta nella storia di DèW, il trofeo DONNAèWEB è un'autentica opera d'arte. Un cubo di purissimo marmo bianco delle Alpi Apuane lavorato a mano da un artista versiliese, un autentico omaggio al luogo che ospita il festival. Alle vincitrici inoltre andranno numerosi premi e servizi offerti dai partner, dalla scatola BAU, un contenitore ad edizione limitata di 88 opere autografate realizzate da 93 artisti, al Versilia Blog Tour, un'avventura di cinque giorni con esperti nel settore del giornalismo di viaggio, ma anche corsi di formazione ed opportunità di lavoro.

 

 i contest_

Rivolti a professioniste del web e della multimedialità, nonché blogger ed editor, i contest sono una novità di questa edizione, con una sezione speciale dedicata alle studentesse delle scuole superiori.

 

“Blogtrip _ Racconti di viaggio”

Un concorso dedicato alle travel blogger ed a coloro che animano uno spazio web dedicato al viaggio. Pagine personali, blog di vacanzieri e percorsi alternativi di esplorazione del mondo. Diverse modalità di vivere le destinazioni turistiche, di raccogliere consigli e sollecitazioni, o semplicemente aggregare contenuti in rete. L'intento è quello di far viaggiare gli utenti con anima e corpo, in un approccio sostenibile, rispettoso dei territori.

Cosa avviene quando una blogger diventa influencer, stimolando la curiosità dei naviganti e rinnovando gli schemi della comunicazione turistica online?

Il contest porterà a Pietrasanta a metà dicembre le blogger selezionate, che parteciperanno in veste di ospiti speciali al panel Turismo 2.0 (sabato 15 dicembre ore 11:00 presso il MUSA), realizzato all'interno di ONOFF, l'evento finale del Premio DonnaèWeb. Durante la giornata, le finaliste saranno quindi messe alla prova offline: avranno la possibilità di addentrarsi per le vie di Pietrasanta annotando profumi, colori, parole e sapori, per comporre in live blogging, sul proprio spazio web, un post con foto e/o video.

La migliore Web Travel Blogger verrà quindi proclamata dalla giuria, composta dall'organizzazione del premio, da Wish Versilia, agenzia di eventi e consulenza turistica per la Toscana, e da 5Sensi, agenzia di concierge che ha creato l'app per smartphone Italy Augumented.

La vincitrice parteciperà, nel maggio 2013, al Versilia Blog Tour, un laboratoro di cinque giorni in cui potrà conoscere e collaborare con personalità di rilievo nell'ambito della fotografia, del giornalismo e della scrittura di guide di viaggio. Tutti i contenuti prodotti durante il tour verranno integrati all'interno di Italy Augmented e la blogger protagonista sarà registrata nell'app con il profilo di Consigliere (Guida esperta del territorio), pubblicizzando al contempo il proprio blog.

 

“Una buona idea”

Una buona idea è un contest ancora in corso, organizzato in collaborazione con il Settore Responsabilità Sociale di Unicoop Tirreno e riservato alle candidate al premio DONNAèWEB.

Obiettivo del contest è trovare una modalità per creare un ponte tra off line e on line e comunicare il progetto di Unicoop Tirreno Genere e Generazioni, che consiste in seminari periodici sul territorio aperti a soci coop ed in generale alla popolazione di diverse età. Come proseguire il dibattito in rete? Le autrici finaliste incontreranno i responsabili del progetto di Unicoop Tirreno   e potranno presentare la propria idea alla giuria del contest. Alla vincitrice andrà un premio del valore di 1.000 euro e l’opportunità di realizzare la propria idea.

 

“Twitta, pubblica e condividi”

Un real-time contest dedicato agli studenti delle scuole superiori. Chi è interessato ad esplorare le potenzialità dei social media e conoscere quali opportunità di crescita offrono, può iscriversi on line e partecipare ad un percorso formativo dedicato nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15 dicembre.

LAB, JOB, ART e NET, queste le direttrici di Twitta, pubblica e condividi, una full immersion fatta di incontri e lezioni, al termine dei quali ciascuno decide come  raccontare le sue impressioni a caldo, attraverso post, tweet, fotografie e video, condivisi sulle pagine ufficiali Facebook, Twitter (#onoff e #dew) e Pinterest. I migliori contributi verranno premiati a gennaio 2013 in una cerimonia pubblica. Orientamento, formazione, ma anche educazione ad un uso corretto delle piattaforme. Il laboratorio formativo prende infatti il via venerdì 14 dicembre con un incontro dedicato ai ragazzi tenuto da Laura Abba, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto IIT. Internet, vizi e virtù. Verso un uso responsabile della rete, li introdurrà alle tematiche della protezione della propria privacy e alla costruzione della propria identità in rete. 

 

ONOFF_Dentro e Fuori la Rete

        l'evento

ONOFF - Dentro e Fuori la Rete è l'appuntamento conclusivo di DonnaèWeb 2012. Dal premio nasce un festival dedicato ai nuovi media, che si snoda nel centro storico di Pietrasanta da venerdì 14 a domenica 16 dicembre. Un evento pensato anzitutto per riportare esperienze nate in rete a ritrovarsi fisicamente accanto, per condividere proposte e incrociare percorsi. Art, Lab, Job e Net, quattro direttrici tematiche compongono il ricco programma di ONOFF, dedicato ad un pubblico eterogeneo, dai giovanissimi agli addetti ai lavori, senza distinzione di genere!

 

            la location

Ubicata ai piedi delle colline, ad un passo dal mare e dalle Alpi Apuane, Pietrasanta si è rivelata negli ultimi anni una location ideale per ospitare piccoli festival di importante respiro culturale. Il festival si muove nei luoghi più suggestivi della Piccola Atene. Dall'antico Chiostro di Sant’Agostino, fino al nuovissimo MUSA – Il Museo Virtuale della Scultura e dell'Architettura, passando per i laboratori del marmo, gli studi d'artista, le gallerie d’arte, i negozi, i bar ed i ristoranti.

 

            Il programma

Il programma si compone di workshop, incontri, mostre, presentazioni, performance, che si svolgeranno nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15 dicembre (in orario 10–20), fino alla consegna dei premi DonnaèWeb 2012, prevista per domenica 16 dicembre (ore 10) presso il Teatro Comunale di Pietrasanta.

 

            ONOFF ART

Segnando fin dall'inizio un forte legame con il territorio, ONOFF ART porta in scena il lavoro di quattro artiste (Tatiana Villani, La Trama, Caterina Sbrana, Ophelia Laupher) selezionate da Gaia Querci di Laboratorio 21, proponendo un intenso calendario, fra pittura, illustrazione, video e performance. Ad ospitare la rassegna sarà la Galleria La Subbia di Paola Raffo ed il MUSA.

 

            ONOFF LAB

Strumenti di formazione e di orientamento, laboratori per comprendere le dinamiche di sviluppo del web, workshop tematici: tutto questo è ONOFF LAB, due giorni per fare il punto della situazione ed aggiornarsi. Applicazioni mobile, viral e proximity marketing, uso professionale di blog e social media. Il confronto è aperto sulle pratiche e gli how to che riguardano i temi dell’innovazione, degli open data ad accesso pubblico, del coworking, del social shopping e del crowdfounding on line.

 

            ONOFF JOB

Nell'epoca del web 2.0 inviare curriculum ed aggiornare il proprio profilo professionale è divenuta una pratica quasi quotidiana. Non si tratta solo di rispondere ad offerte di lavoro, in ONOFF JOB conosceremo anche chi è riuscito ad inventarselo (Design your Job), scoprendo anche quali sono le nuove professioni della rete. Giornaliste, programmatrici, blogger, redattrici, developer, newsmaker, updater? Solo una questione di etichette? Self profiling e identità professionali nell'era digitale ci metterà di fronte a case history di successo e start'up entusiasmanti. Workshop sulle womenomics, azioni di sostegno all’imprenditoria femminile, desk informativi su lavoro, formazione, incubatori e finanziamenti.

 

        ONOFF NET

La rete e il suo continuo mutamento è la vera protagonista della scena. Emergenze è l'incontro delle reti femminili che si terrà sabato 15 dicembre alle ore 10 nella Sala dell'Annunziata in Sant'Agostino e meglio rappresenta questa sezione. Donne di esperienze e realtà diverse che si incontrano per confrontarsi su politica, lavoro, economia, quote rosa, smart city, scuola, violenza. Il tutto condito dall'nergia delle Smart Women, un interessante incontro in collaborazione con le Geek Girl, il raduno del gruppo Facebook Parola d'ordine, la cena di networking e altri spazi di condivisione.

 

 

DonnaèWebpensieri, parole, opere, missioni

ONOFF – Dentro e Fuori la rete

14 - 15 – 16 Dicembre 2012 // Pietrasanta – Versilia – Toscana

info@donnaeweb.it

http://www.donnaeweb.it

 

 

Direzione Creativa ADELE MARRA – TAG Gender Arts&Techmologies // Coordinamento generale FRANCESCA MAZZOCCHI – CNA Toscana // Coordinamento reti femminili SANDRA RASTELLI – TAG Gender Arts&Technologies // Rapporti con gli enti – GIUSEPPE SANTILLO – CNA Toscana Giovani // Comunicazione - LORENZO MAZZA – Comunic'Azioni // Curatela e Allestimento – GAIA QUERCI – Laboratorio 21 // Immagine coordinata – ARIANNA CICCARELLI – Artdisk // Creatività – SARA BELLANDI // Media geek – SARA MANCINI – TAG Gender Arts&Technologies // Segreteria organizzativa AZZURRA BOVE -TAG Gender Arts&Technologies // Segreteria evento SILVIA FROCIONE – Ufficio Turismo Comune di Pietrasanta // Ufficio stampa: SABRINA MATTEI – Comune di Pietrasanta - EVA NUTI – Provincia di Lucca

 

DONNAéWEB 2102 è un evento organizzato d da Associazione di promozione Sociale TAG - Gender Arts&Technologies e CNA Toscana, con il Contributo di UnionCamere Toscana.

Partner istituzionali: Comune di Pietrasanta, Provincia di Lucca, Commissione Provinciale Pari Opportunità, Comitato per l'Imprenditoria Femminile di Lucca, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Versiliana, Fondazione banca del Monte di Lucca.

Main Partner: UniCOOP Tirreno, Artdisk, Laboratorio 21, Formetica, IAL Toscana, BAU, Wishversilia, 5 Sensi, ASSORETIPMI, La Rosa dei Venti, Plan Consulting, Seam Consulting. Con il Patrocinio di: Fondazione Web Italia Onlus, IAB Italia, Stati Generali dell’Innovazione, ISOC Italia.

 
 
Sant'Agostino 1