Salta al contenuto principale

TBIZ - Tavola Rotonda Le Reti d’Impresa in Campania

  • Home
  • TBIZ - Tavola Rotonda Le Reti d’Impresa in Campania | ASSORETIPMI

TBIZ - Tavola Rotonda Le Reti d’Impresa in Campania

alt

ASSORETIPMI

ti invita a

Le Reti d’Impresa in Campania:

crescita di competitività e valorizzazione del territorio

18 Giugno 2015

ORE 10:00 - 12:00

TechnologyBIZ

Città della Scienza, Napoli

Sala Averroe

Le Reti d’Impresa in Campania: crescita di competitività e valorizzazione del territorio

I dati di Infocamere ad inizio maggio 2015 registrano 2.152 contratti di rete che coinvolgono in totale 10.765 Imprese in tutta Italia. Si tratta di dati in forte crescita, considerato che al 1° marzo 2014 i contratti di rete erano 1.344 e le imprese 6.809, con un incremento medio di 60 nuovi contratti ed oltre 280 Imprese ogni mese.
L’aggregazione tra Imprese si dimostra, dunque, sempre di più lo strumento maggiormente efficace per competere sui mercati e far crescere il proprio business. Operare in forma aggregata offre almeno tre grandi benefici alle PMI:
• il superamento delle problematiche legate alla dimensione ed alla conseguente mancanza di risorse e/o di capacità di accesso al mercato
• la possibilità di fare squadra con altre aziende altrettanto orientate al futuro, ritrovando l’entusiasmo
• il mantenimento della propria identità.
La Campania è al 9° posto in classifica con 441 imprese in rete e 121 reti, ma con un tasso di crescita, nell’ultimo anno, estremamente interessante.

Far conoscere alle Imprese campane la forza data dalle Reti d’Impresa in termini di sviluppo e competitività, in diretta dalle best practice del territorio, è lo scopo della tavola rotonda dedicata al tema “Le Reti d’Impresa in Campania: crescita di competitività e valorizzazione del territorio”. Esperti di Reti d’Impresa e rappresentanti delle aziende, che hanno deciso di sperimentare, o che già utilizzano a pieno questo innovativo strumento strategico-organizzativo e di sviluppo, saranno a confronto con le proprie testimonianze dirette, per far comprendere le capacità di questo nuovo modello di produrre un concreto sviluppo ed un recupero di competitività delle PMI, attraverso la valorizzazione del know-how di cui esse sono portatrici.

 

Introduce e modera:
Renato VOTTA
Direttore Road Media News

Sono stati invitati:
Monica FRANCO
Vicepresidente ASSORETIPMI
Paolo FIORENTINO
Delegato Regionale della Campania ASSORETIPMI
Edoardo IMPERIALE
Direttore Divisione Imprese e Innovazione Sviluppo Campania
Eugenio GERVASIO
Direttore Divisione Sviluppo Territoriale Sviluppo Campania
Michele PANNULLO
Presidente Confagricoltura Campania
Salvio CAPASSO
Responsabile Uff. Economia delle Imprese e Territorio SRM
Raffaella PAPA
Presidente Spazio alla Responsabilità*
Massimo LOMBARDI
Rappresentante della Rete “100% Campania
Concetta CERASUOLO
Manager di Rete “Hubsolute
Liliana SPERANZA
Vicepresidente “Rete del Mare

* partecipazione da confermare

Il tavolo è work in progress, poichè l’organizzazione sta lavorando per il coinvolgimento di altri relatori di interesse.

 

pulsante-arancio-registrazione

 

 

INIZIATIVA SPECIALE RISERVATA AGLI ASSOCIATI ASSORETIPMI

Sei un'Impresa o una Rete associata ad ASSORETIPMI?

Partecipa alla Sezione congressuale e B2B riservata ad ASSORETIPMI

Event Sponsor

AssoretiPMI

AssoretiPMI è l’associazione nazionale indipendente nata dal gruppo di LinkedIn RETI DI IMPRESE PMI, da sempre impegnata nella ricerca di strumenti innovativi e adeguati al processo di cambiamento e di sviluppo attraverso l’aggregazione tra imprese quale strumento imprescindibile per lo sviluppo della nostra economia e della nostra società. AssoretiPMI conta oggi oltre 56 delegazioni territoriali tra Italia ed estero, esperti e Manager di Rete qualificati che garantiscono tutto il supporto necessario alle PMI che vogliono intraprendere questo percorso.


banner-mappa-blue

Reti di Imprese, Innovazione, Trasferimento Tecnologico, Capitale Umano. 

ASSORETIPMI è l’associazione nazionale indipendente di Imprenditori, Reti di Imprese, Professionisti, Manager di Rete e tutte le persone interessate allo sviluppo dell'aggregazione nata dal social network LinkedIn, all'interno del Gruppo RETI DI IMPRESE PMI, che con i propri gruppi verticali conta oggi oltre 30.000 membri.  

Per partecipare e contribuire in prima persona alla crescita di questo progetto che si sta affermando in tutte le regioni italiane e anche all'estero VAI QUI  

banner-mani-assoretipmi