Salta al contenuto principale

Tour EURODAYS - Agenzia per la Coesione Territoriale

  • Home
  • Tour EURODAYS - Agenzia per la Coesione Territoriale | ASSORETIPMI

Tour EURODAYS - Agenzia per la Coesione Territoriale

alt

ASSORETIPMI

partecipa agli

EURODAYS

Barcamp AGIRE POR

12 Giugno Reggio Calabria

16 Giugno Napoli

19 Giugno Messina

Un villaggio itinerante nel Mezzogiorno con quattro appuntamenti in piazza per presentare al pubblico l’Agenzia per la Coesione Territoriale e per illustrare le azioni di innovazione per la Pubblica Amministrazione che verranno realizzate attraverso il Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
 
Un “villaggio” pensato per il grande pubblico ma aperto anche agli addetti ai lavori, con momenti di confronto per approfondire i temi trattati e rafforzare la cooperazione fra Amministrazioni quale modalità operativa per la diffusione dell’innovazione nella PA.

eurodays-e1433430697523

L'Agenzia per la Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri organizza gli EURODAYS, un'azione di informazione e comunicazione, articolata in quattro appuntamenti sul territorio con un proprio "villaggio"  allestito nelle principali piazze di quattro città del Mezzogiorno:

Il percorso inizia da:

-        Bari, 8 giugno - Piazza Ferrarese

E continua con:

-        Reggio Calabria, 12 giugno - Arena dello Stretto |  PROGRAMMA

         Intervento di Eugenio Ferrari  Presidente ASSORETIPMI

-        Napoli, 16 giugno - Piazza Dante | PROGRAMMA

         Intervento di  Monica Franco Vicepresidente ASSORETIPMI

-        Messina, 19 giugno - Piazza Duomo (programma in fase di pubblicazione)

         Intervento di Rosalia Capone - Delegata Messina e Catania ASSORETIPMI

Obiettivi comuni ai quattro appuntamenti sono presentare l'Agenzia nel quadro della programmazione 2014-2020, lanciare il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, raccogliere i risultati del PON Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013, rappresentare gli elementi di continuità e di innovazione nelle azioni di rafforzamento della capacità amministrativa e, infine, rafforzare la collaborazione fra Amministrazioni.

Il calendario degli appuntamenti previsti nel corso delle tappe restanti  è in via di definizione e verrà trasmesso dall'Ufficio di Comunicazione Dipartimentale non appena consolidato. Attualmente, il programma degli incontri prevede appuntamenti dedicati alla presentazione degli obiettivi del PON Governance 2014-2020, al PON Città Metropolitane, alle Task Force regionali, alla cooperazione fra amministrazioni, alla programmazione regionale.

Nel contesto di questi appuntamenti sarà realizzata una sequenza di quattro Barcamp AGIRE POR, dedicati ciascuno a quattro filiere di innovazione, nel corso dei quali far emergere non solo gli obiettivi strategici dell'impianto di cooperazione istituzionale che si intendono avviare nell'ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 ma, altresì, strumenti e possibili modalità attuative. La piattaforma AGIRE POR si candida a essere uno di questi strumenti e pertanto sarà oggetto della narrazione dei quattro appuntamenti.

I Barcamp AGIRE POR sono previsti dalle 17.00 alle 18.00 in ogni tappa.

ASSORETIPMI partecipa ai Barcamp di Reggio Calabria, Napoli e Messina.

In ciascun appuntamento è prevista altresì la possibilità di incontrare gli altri soggetti della rete AGIRE POR.

Invitiamo tutti gli interessati all'iniziativa a iscriversi alla Community nella piattaforma AGIRE POR (http://community-pon.dps.gov.it/agire-por/).