Salta al contenuto principale

13 Marzo 2016: Buon Compleanno, ASSORETIPMI ! ... e sono già 4 ...

  • Home
  • News
  • 13 Marzo 2016: Buon Compleanno, ASSORETIPMI ! ... e sono già 4 ...

13 Marzo 2016: Buon Compleanno, ASSORETIPMI ! ... e sono già 4 ...

Il tempo sembra volato, ma sono già passati 4 anni dal giorno in cui è partita la grande avventura di ASSORETIPMI.

Nel periodo forse più buio per l'economia Italiana e mondiale dal 2° dopoguerra, siamo salpati in due, Monica Franco ed io, il 13 marzo 2012 su una piccola barchetta, e abbiamo preso il largo forti solo della nostra convinzione, di quanto cioè mancasse in Italia una associazione completamente dedicata al concetto stesso del fare rete, credendo invece che questo concetto e questa cultura potessero interessare e coinvolgere molte persone. E un po' alla volta noi, marinai ancora del tutto inesperti di fatti associativi, abbiamo imparato a navigare forse non ancora in tutti, ma in molti dei mari dove la società e l'economia italiane compiono ogni giorno le loro rotte esistenziali.

Abbiamo imparato che in tutti i mari dove navigavamo esistono da sempre regole consolidate, quasi sempre molto conservative dello status quo, che però sempre più fanno fatica a reggere le mareggiate e alle volte gli tsunami che il cambiamento globale sta generando nel mondo. Insomma, un mondo di enti, organismi, associazioni destinato a cambiare come l'unica exit strategy  efficace anche per loro per sopravvivere. E in molti casi è proprio quello che sta avvenendo. 

Nel frattempo la nostra piccola barca cominciava ad ingrandirsi per accogliere un numero sempre crescente di nuovi naviganti, esattamente come noi animati da forti ideali. E la nostra rotta, che all'inizio si spingeva coraggiosamente forse verso l'ignoto, ha cominciato ad avere un senso ed una direzione sempre più precisa anche grazie a chi con noi ha deciso di navigare, dai marinai ancora alle prime armi a marinai già molto esperti di questi mari.

Oggi, uscendo dalla metafora, Assoretipmi è una organizzazione che comincia a sentirsi forte, già presente e radicata su quasi tutto il territorio Italiano. La nostra presenza si rafforza ogni giorno con nuove Delegazioni che nascono per arrivare ovunque a stretto contatto delle imprese, in modo sempre più capillare, con 64 Delegazioni Italiane già operative (e 12 nuove in fase di formalizzazione) e circa 10 Delegazioni estere, anche queste in graduale e costante crescita.

Le Delegazioni Territoriali sono da sempre l'asse portante dell'associazione, che ha saputo reggere in alcuni casi anche a importanti avvicendamenti, dimostrandosi sempre più forte proprio nei momenti in cui si doveva mostrare una grande coesione e una forte tenuta, facendo leva su tutti quegli aspetti organizzativi che, nel corso degli anni, siamo stati in grado di mettere a punto e di realizzare. Ma non ci sono solo gli aspetti organizzativi, ci sono anche tutti gli strumenti e le iniziative che abbiamo costruito insieme, generando un know how ed un patrimonio di relazioni, contatti, e conoscenza sulle Reti di Imprese difficilmente riscontrabile a questo stesso livello in Italia.

Tra i tanti numeri importanti, vorrei citare i 216 Eventi realizzati in tutte le Regioni, i 440 Manager di Rete qualificati nei nostri corsi con la Fondazione Marco Biagi di Modena, le decine di partecipazioni a SMAU che ci hanno visto e ci vedono protagonisti nel parlare e spiegare cosa sono e che funzione hanno in Italia le Reti di Imprese soprattutto collegate alle realtà di piccole dimensioni, l'apertura di nuovi sportelli di Rete, punti informativi di primo contatto per chiunque sia interessato a fare rete, che sta avvenendo in tutte le regioni sempre grazie alla crescita dei nostri Delegati e dei nostri Associati.

Noi iniziamo oggi il nostro 5° anno di vita con lo stesso atteggiamento costruttivo, proattivo e spesso controcorrente che ci ha visto creare in quattro anni un ecosistema di riferimento costituito dalle tante persone e dalle tante Reti che hanno creduto nel nostro modo di affrontare le cose, alla perenne ricerca dell'innovazione anche nella stessa modalità di affrontare un difficile processo di cambiamento sociale, facendo ricorso all'utilizzo massiccio di tutti gli strumenti di comunicazione che la tecnologia ci offre, e formando contemporaneamente una grande community su Linkedin che oggi raggiunge complessivamente quasi 40.000 persone.

Ma alla fine ci sentiamo un po' sempre come se fossimo all'inizio di un viaggio ancora molto lungo, e siamo sempre attenti a scrutare la linea dell'orizzonte per capire, oggi molto più esperti di allora, quali rotte dovremo seguire, con la nostra che non è più una piccola barca ma un vascello che sa affrontare il mare sempre con le vele spiegate, sul quale ci pare ogni giorno di dover salpare per nuovi porti che ci aspettano e che noi vogliamo raggiungere, forti di grande esperienza ma ancora e sempre alla ricerca di nuovi mondi da esplorare e di cose nuove da imparare, esattamente come ci sentivamo quattro anni fà, quando partimmo per il nostro primo viaggio verso l'ignoto, il 13 marzo 2012. 

Grazie a tutti quelli che insieme a noi hanno costruito tutto questo e a quanti ci aiuteranno da oggi in poi a crescere e migliorare sempre di più.

 

Eugenio Ferrari, presidente ASSORETIPMI

Seguici nel gruppo Linkedin RETI DI IMPRESE PMI