Salta al contenuto principale

Accordo tra Assoretipmi e Universitas Mercatorum per favorire crescita professionale e competitività delle PMI Italiane aggregate in Reti d’impresa.

  • Home
  • News
  • Accordo tra Assoretipmi e Universitas Mercatorum per favorire crescita professionale e competitività delle PMI Italiane aggregate in Reti d’impresa.

Accordo tra Assoretipmi e Universitas Mercatorum per favorire crescita professionale e competitività delle PMI Italiane aggregate in Reti d’impresa.

Comunicato Stampa

Accordo tra

Assoretipmi e Universitas Mercatorum

per favorire la crescita professionale,

le competenze e la competitività

delle PMI Italiane aggregate in

 Reti d’impresa.
 

 

 

HEADER-assoretipmi-unimercatorum-RESIZE

Nei prossimi anni nuove figure professionali con competenze diversificate aiuteranno il mondo delle imprese italiane e di chi intende aggregarsi in Reti di Imprese, un fenomeno sempre più in crescita su tutto il territorio Italiano, ad affrontare con efficacia i cambiamenti e le sfide del mercato internazionale. È da questa previsione che nasce un importante accordo tra Assoretipmi e Universitas Mercatorum, l’università telematica delle Camere di Commercio Italiane. L’obiettivo tra l’ateneo e Assoretipmi è quello di creare “sinergie virtuose” tra il mondo accademico e quello delle attività produttive e commerciali delle PMI, con particolare riferimento ai mercati internazionali. Anche perché il sistema formativo italiano deve valorizzare maggiormente le competenze di chi si muove in una logica di cooperazione e networking.

L’accordo nasce intercettando un’esigenza reale del mondo economico e produttivo, con l’obiettivo di formare bene e meglio i giovani delle professioni 3.0 che si dovranno inserire nelle nuove imprese del futuro, caratterizzate da un sempre maggior livello tecnologico e digitale ”, spiega Eugenio Ferrari, Presidente di Assoretipmi. “La nostra associazione, aggiunge Monica Franco, Vice Presidente di Assoretipmi, vuole coinvolgere in prospettiva i propri professionisti ed esperti in Reti di imprese presenti su tutto il territorio Italiano per la progettazione ed erogazione di percorsi di studio e formativi specialistici, avendo ben chiare le professionalità richieste dal mondo del lavoro grazie anche al rapporto privilegiato dell'Ateneo Mercatorum con il mondo delle Camere di Commercio Italiane. Ciò rappresenta un vantaggio per le imprese che avranno risorse manageriali qualificate e formate secondo i loro standard e maggiori opportunità per i nostri laureati e professional”.

Tra i punti rilevanti dell’accordo la consultazione di Assoretipmi nella fase di interlocuzione con le parti economiche e sociali (DM 270/2004) per la progettazione dei percorsi di studio dell’Universitas Mercatorum e di Corsi di perfezionamento e di Alta formazione e Master di I° e II° livello anche personalizzati. È previsto inoltre il potenziamento del sistema di Placement dell’ateneo con interventi in aula di Esperti e specialisti nella progettazione e gestione di Reti, workshop territoriali specialistici sulle reti d'impresa, visite in azienda dei giovani e affiancamento ai manager sul campo, con percorsi di apprendistato di alta formazione e ricerca mettendo anche al centro i temi attuali dell'alternanza scuola-lavoro.

 

Contatti per la stampa:

Monica Franco

Vicepresidente ASSORETIPMI

m.franco@assoretipmi.it - skype:monicabrain

 


ASSORETIPMI è l’associazione no profit nazionale indipendente di Imprenditori, Reti di Imprese, Professionisti, Manager di Rete e tutte le persone interessate allo sviluppo dell'aggregazione nata dal social network LinkedIn, all'interno del Gruppo RETI DI IMPRESE PMI, che con i propri gruppi verticali conta oggi oltre 40.000 membri.