Salta al contenuto principale

Al via il CORSO PER MANAGER DI RETE, edizione 2014 - da Assoretipmi e Fondazione Marco Biagi

  • Home
  • News
  • Al via il CORSO PER MANAGER DI RETE, edizione 2014 - da Assoretipmi e Fondazione Marco Biagi

Al via il CORSO PER MANAGER DI RETE, edizione 2014 - da Assoretipmi e Fondazione Marco Biagi

 "CORSO DI FORMAZIONE PER 

MANAGER DI RETE"

Le metodologie di gestione della rete di impresa.

Corso erogato in modalità e-learning
Edizione 2014

CorsoManRete

 

 

 

Il "CORSO PER MANAGER DI RETE" di ASSORETIPMI in collaborazione con la FONDAZIONE UNIVERSITARIA MARCO BIAGI di Modena ha superato il quorum necessario per l'attivazione, sono aperte le iscrizioni fino al 24 aprile.

Tutti coloro che hanno effettuato la pre-iscrizione riceveranno a breve un'email dalla Fondazione Marco Biagi per completare la procedura con il pagamento.

Il corso sarà erogato in modalità e-learning per favorire soprattutto tutti coloro che per esigenze lavorative o altre situazioni personali non potrebbero altrimenti avvicinarsi a corsi di questo livello, potrà essere seguito comodamente da ogni zona d'Italia o dall'estero e consentirà di scaricare tutti i video, gli mp3 e le slide delle lezioni registrate.
 
  

Leggi tutto

 Programma 
 

Iscrizione

 

Introduzione

Il corso è il risultato della collaborazione tra ASSORETIPMI, associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale attraverso la nascita e lo sviluppo delle reti di imprese e la Fondazione Marco Biagi dell'Università di Modena e Reggio Emilia, operante nella ricerca e nella formazione universitaria e post universitaria riguardante il lavoro nelle sue molteplici accezioni.

Le reti di impresa oggetto del corso sono le forme di aggregazione tra imprese formalizzate nel contratto di rete (legge n. 33/2009).

Al 1°Marzo 2014 Infocamere ha registrato 1344 contratti di rete, presenti in tutte le regioni di Italia, che coinvolgono oltre 6.400 imprese, certificando lo sviluppo notevole del fenomeno. 

L'Edizione 2014 del corso si legittima per il gradimento e il successo registrati nella prima realizzazione dell’iniziativa nell’anno passato (2013) e per l’interesse esternato dai potenziali partecipanti. 

ACCREDITAMENTO PER FORMAZIONE CONTINUA (FCO)

ACCREDITAMENTO PER FORMAZIONE CONTINUA (FCO)
Ordine CDL Modena
: riconosciuti n.2 crediti formativi per la partecipazione a ciascun incontro (delibera urgente Presidente CPO Cdl Modena n.236 del 02/04/2014)
Ordine Avvocati Modena: riconosciuti n.24 crediti formativi per la partecipazione all'intero corso e n.4 crediti formativi per il convegno finale (delibera del Consiglio in data 1/04/2014)
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Modena: riconosciuto n.1 credito formativo a ora, per un totale di n.50 crediti per la partecipazione all'intero corso (delibera del Consiglio in data 16/04/2014)

 

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso si rivolge a:

  • il libero professionista (avvocato, commercialista, consulente del lavoro), per il quale il corso offre una ulteriore opportunità professionale, ovvero un nuovo servizio di consulenza da proporre ai propri clienti: la costituzione della rete di impresa;
  • l’imprenditore di piccola e media impresa, il quale attraverso il corso può sviluppare le competenze necessarie per decidere consapevolmente se mettersi in rete e, in caso positivo, per svolgere direttamente il ruolo di manager della rete, come mostra le realtà empirica;
  • il manager di rete, per il quale la rete è un’opportunità professionale.
  • le reti di imprese, in particolare in formazione e in start-up, per acquisire modalità e best practices costitutive, organizzative, gestionali.

OBIETTIVI:

 Il corso si propone di:

  • trasmettere le conoscenze sugli aspetti giuridici, tecnologici e gestionali della forma organizzativa e del contratto di rete attraverso un approccio interdisciplinare;
  • sviluppare le capacità decisionali relative ai problemi legati alla forma organizzativa di rete, approfondire i contenuti del Contratto di Rete, analizzare la definizione di accordi stabili ed efficienti, supportare la concreta realizzazione della rete;
  • affrontare temi specifici della forma e del contratto di rete riguardanti le imprese di produzione e quelle di servizi.

Gli obiettivi didattici sono perseguiti attraverso l’erogazione dei moduli base (comuni a tutti i partecipanti) e di quelli specialistici, relativi a temi specifici delle imprese di produzione e di servizi.

Il corso è erogato in modalità e-learning, potrà essere seguito comodamente da ogni zona d'Italia o dall'estero e consentirà di scaricare tutti i video, gli mp3 e le slide delle lezioni registrate. 

Al termine del corso è previsto un convegno nell’ambito del quale saranno presentate alcune testimonianze di esperienze emblematiche (le best practices) del contratto di rete, oltre alla consegna dei diplomi di partecipazione al corso. 

 

 P R O G R A M M A

 

B01 Modulo 1. Dalla forma a rete al contratto di rete. (4 ore) 
Docenti: Prof. Luigi Golzio e Prof. Fiorenzo Festi

La forma organizzativa della rete tra imprese come alternativa alla crescita per via interna ed alla esternalizzazione. I criteri di convenienza: costi di produzione e costi di transazione. L’individuazione dei benefici per i partner della rete. 
Le tipologie delle reti di impresa (del sapere, con lo scambio di informazioni e di know-how; del fare, con lo scambio di prestazioni; del fare insieme con progetti di investimento comuni). Il contratto di rete: la legge n. 33/2009 e successive integrazioni. 
Vincoli ed opportunità. 

b6 Modulo 2. La formazione degli accordi sottostanti il contratto di rete. (6 ore) Prevenzione e gestione dei conflitti interni alla rete. La mediazione e l’arbitrato. 
Docenti: Prof. Luigi Golzio, Avv. Donato Nitti, Ing. Roberto Tononi
La negoziazione integrativa nella prospettiva del parternariato. L’accordo di rete: il cosa ed il come degli accordi equi, stabili ed efficienti; la prevenzione dei comportamenti opportunistici. 
I limiti dei correnti contratti di scambio delle risorse tra le imprese nella contrattualistica interna della rete. La formalizzazione delle regole interne: le varie forme applicative del revenue sharing.
La gestione degli eventuali conflitti tra i partner della rete. La mediazione: la regolamentazione giuridica, i vantaggi, le tecniche di conduzione di una procedura. L'arbitrato interno e internazionale: le procedure, i tempi e i costi dell'arbitrato ad hoc e dell'arbitrato amministrato.

b5 Modulo 3. La formulazione del piano strategico di rete. Il ruolo del manager di rete (4 ore)
 Docenti: Ing. Roberto Tononi, Prof Luigi Golzio
Le scelte di posizionamento del prodotto/servizio, mercato e tecnologie ed i contributi dei partner della rete. La strategia organizzativa:i cambiamenti organizzativi e le nuove modalità di collaborazione tra i partner della rete. La Prime Directive del piano strategico di rete: il valore del prodotto/servizio per unità di prezzo pagato. 

Il manager di rete: le aspettative e le tensioni di ruolo. Le competenze la leadership del manager di rete.  

B02 Modulo 4. L’internazionalizzazione della rete. (4 ore) 
Docente: Dott. Marzio Maiocchi
La strategie di internazionalizzazione: gradual global or born to global. Gli attori e le fonti disponibili per la ricerca di business partner in contesti internazionali (Europa, Oriente, Americhe). Le linee guida sulle tipologie più comuni di contratti di collaborazione commerciale internazionale. Le garanzie (operative e finanziarie) da richiedere. Le opportunità di finanziamento di progetti di internazionalizzazione di una rete di impresa. 
 

b7 Modulo 5. La gestione finanziaria della rete. (4 ore) 
Docente: Prof. Stefano Cosma
Il costo del capitale: dal costo per l’impresa al costo per la rete. Il costo delle varie forme di finanziamento: prestito, autofinanziamento (equity interno) ed equity esterno. Modelli di valutazione e di pricing per il finanziamento delle reti. Il costo medio del capitale: il Weighted Average Cost of Capital (WACC). 

b8 Modulo 6. La contabilità della rete e il regime fiscale. (4 ore) 
Docente: Dott. Umberto Bernardi
Il sistema di contabilità in rete nelle piccole e medie imprese. Il trattamento dell’IVA. La contabilità fiscale di rete. Le agevolazioni fiscali previste dalla normativa alle imprese aderenti ad un contratto di rete e le modalità per accedervi. La sospensione di imposta sugli utili di esercizio  accantonati ad apposita riserva  destinati al fondo patrimoniale per la realizzazione degli investimenti previsti dal programma di rete. 

b9 Modulo 7. L’innovazione e la Rete d’Impresa. (4 ore) 
Docente: Ing. Roberto Tononi
    
Opportunità offerte dalle reti alla innovazione, in particolare a quella pro-attiva di prodotto. Approcci alla innovazione rivolti a contenerne costi e rischio economico. L’individuazione delle esigenze latenti di mercato. La progettazione concettuale del prodotto/servizio innovativo. La raccolta degli elementi costitutivi del business plan da associare al nuovo prodotto.
 

B03 Modulo 8. Innovazione e proprietà intellettuale nella rete di impresa. (2 ore) 
Docente: Avv. Donato Nitti
La proprietà intellettuale: definizioni e contenuti. Le differenze e le interferenze tra i meccanismi di protezione dell'innovazione tecnologica (brevetti, software), commerciale (marchi, design) culturale (opere d'arte). Lo sfruttamento della proprietà intellettuale nelle reti. L'uso in rete della proprietà intellettuale preesistente (i.e. di cui siano titolari le imprese in rete) e titolarità e uso della proprietà intellettuale acquisita (i.e. sviluppata durante il perseguimento degli obiettivi strategici): licenze incrociate; accordi tra contitolari; clausole per regolare diritti e obblighi in caso di scioglimento parziale o totale della rete.
 

b10 Modulo 9 La rete tra le imprese di produzione: l’ottimizzazione dei flussi produttivi e logistici. (4 ore) 
Docente: Ing. Roberto Tononi
La distribuzione delle forniture tra i partner e la gestione delle incertezze: l’ottimizzazione delle scorte, dei trasporti e del  servizio al cliente. 
Lo sfruttamento del risk pooling. Le contromisure a fronte delle inadempienze dei partner. Le metodologie e gli strumenti di ottimizzazione: il linear programming, Simplex. Mixed Integer Programming. Branch and Bound. 

B04 Modulo 10. La rete tra imprese di servizi. ( 4 ore) 
Docente: Prof. Luigi Golzio
La rete nei servizi: la replicazione del format sfruttando le economie di scala tra imprese che offrono lo stesso servizio in mercati diversi. La rete tra imprese di produzione ed imprese di servizi: oltre la semplice esternalizzazione.
 

b11 Modulo 11. I sistemi  informatici per la gestione operativa della rete. (2 ore) 
Docente: Ing. Gilda Massa
L'ICT come leva di collaborazione tra i partner della Rete d'Impresa. Le soluzioni proposte per risolvere le complessità delle interazioni tra i partner di Rete. Buy, MakeSaS. I dati e la loro gestione in Rete. Un paradigma di configurazione disponibile del sistema informatico di gestione operativa. Panorama di quanto offerto dal mercato.   
b12 Modulo 12. Il finanziamento dell’espansione della rete. (4 ore) 
Docente: Ing. Roberto Tononi
I criteri di valutazione dei progetti di espansione della rete di impresa. Il progetto di lancio operativo della rete. I metodi di valutazione quantitativa del rischio economico dei progetti di espansione della rete. I metodi di contenimento del rischio economico: opzioni reali e finanziarie. I vantaggi di flessibilità offerti dalla rete di impresa. La richiesta del finanziamento bancario di un progetto di espansione della rete: la valutazione della capacità della rete di attuare il progetto di espansione (un paradigma di business plan del progetto di espansione della rete). 

b5 Modulo 13. Il Marketing e la comunicazione di rete (4 ore)  
Docenti: Dott. Monica Franco, Dott. Elena Codeluppi
La rete di impresa come sistema “multiprodotto” e “multimercato”. Il Piano di Marketing: obiettivi, mercati di riferimento, strategie di posizionamento. L’Audit interno ed esterno. Il web e digital marketing. Il branding della rete. La comunicazione interna ed esterna.La comunicazione della rete nel web: le relazioni tra soggetti attivi per produrre contenuti efficaci. La scelta dei canali di comunicazione. I social network. La definizione dei confini della rete nella comunicazione: come gestire e conciliare la singole identità in rete e  l’identità di gruppo.


convegno finale
(
previsto entro settembre 2014)
 
Presentazione di esperienze emblematiche e di successo del contratto di rete di imprese di produzione e di servizi da parte dei protagonisti che le hanno vissute. Il convegno (di quattro ore) si svolgerà a Modena presso la Fondazione Marco Biagi, non è prevista la modalità e-learning.  

 

DIDATTICA: E-LEARNING E PERSONALIZZAZIONE DEL CORSO
Il corso sarà erogato attraverso una funzionale e sperimentata piattaforma e-learning via Internet, la quale consentirà: al docente di tenere le lezioni virtuali (utilizzando l'ambiente di classe virtuale); al discente di assistere in diretta alle lezioni (modalità live) intervenendo e ponendo domande in tempo reale al docente, o in remoto (modalità on demand) visionando la lezione registrata, di accedere ai materiali didattici.

Il contatto virtuale tra studente e docente avverrà via e-mail, forum, e chat durante le lezioni.
La metodologia didattica a distanza, nella modalità più avanzata costituita dall’e-learning, presenta i seguenti vantaggi:

  • la massima personalizzazione della partecipazione al corso dei discenti (persone impegnate quotidianamente nelle attività professionali e lavorative), i quali potranno scegliere tra la partecipazione in diretta (modalità live) dal posto di lavoro, quando il docente eroga la lezione; a distanza (modalità on demand), visionando la registrazione della lezione) dal posto di lavoro o da casa nei tempi ritenuti più consoni;
  • la possibilità di interagire con: il docente ed i partecipanti (nella modalità live durante l’erogazione della lezione); il solo docente attraverso l’e-mail; i partecipanti nella modalità forum, al di fuori della lezione;
  • il contenimento dei costi nelle due modalità a distanza (live e on demand), i quali sono costituiti dai soli costi di iscrizione perché sono assenti quelli relativi alla trasferta.

I minimi requisiti tecnici richiesti per i computer che accedono alle piattaforma e-learning sono i seguenti:

-    processore a 1.6 GHZ (o superiore) o analogo;
-    almeno 512 MB di RAM
-    almeno 2 Gb di spazio disco
-    sistema operativo Windows. L'accesso al portale e-learning è garantito anche per Sistemi Operativi Mac Os-X e Linux, sebbene le performance per l'accesso ai sistemi di videocomunicazione non sono totalmente garantite per questi Sistemi Operativi;
-    browsers: Microsoft Internet Explorer 7.0, Mozilla Firefox 3.0, Safari 4.0;
-    risoluzione video a 1024 x 760 (preferibile al 800x600)
-    connessione di rete tipo ADSL. Assenza di firewall o protezioni che impediscano l'apertura sul vostro computer di porte logiche aggiuntive rispetto alla porta 80. Nel caso di computer collegati ad Internet a mezzo di Rete locale-LAN, verificate con il vs. gestore di rete questa caratteristica tecnica. 

DOCENTI 

I docenti sono costituiti da professori universitari, che hanno fatto ricerca sul contratto di rete nelle rispettive discipline scientifiche, e da professionisti e manager di impresa che hanno maturato esperienze gestionali sul contratto di rete. 

Dott. Umberto Bernardi
Dottore Commercialista in Modena e Revisore legale. 

Dott.ssa Elena Codeluppi
Consulente in comunicazione aziendale e social network 

Prof. Stefano Cosma
Professore di Economia degli Intermediari Finanziari, Università di Modena e Reggio Emilia 

Prof. Fiorenzo Festi
Professore di Diritto Privato e Civile, Università Carlo Cattaneo (LIUC). 

Dott.ssa Monica Franco
Esperta di Marketing di Rete e Comunicazione. Vicepresidente Assoretipmi. 

Prof. Luigi Golzio
Professore di Organizzazione Aziendale, Università di Modena e Reggio Emilia. Coordinatore e tutor del corso.

Dott. Marzio Maiocchi
Amministratore di ATI Engineering s.a.r.l. Esperto in trasferimento di tecnologie e internazionalizzazione. 

Dott.ssa Gilda Massa
Ricercatrice sui sistemi gestionali. Esperta sui sistemi informatici per le reti di impresa. 

Avv. Donato Nitti
Dottore di ricerca in Diritto Privato Comparato, Mediatore, esperto di contratto di rete, proprietà intellettuale e contratti internazionali. 

Ing. Roberto Tononi
Dirigente di Ricerca sulle Reti. Presidente onorario di ASSORETIPMI. 

 

DURATA E SEDE DEL CORSO  

Le lezioni si terranno, a partire dal 28 aprile 2014, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì per due ore dalle 18 alle 20, tutte le settimane. Il corso di concluderà entro giugno 2014.

 

COSTO E MODALITA' DI ISCRIZIONE  

Il costo di iscrizione (esente IVA) è di:  

    Euro 440,00 (quattrocentoquaranta)
    Euro 340,00 (trecentoquaranta) per gli Associati ad ASSORETIPMI (per associarsi cliccare qui
 

Il costo di iscrizione include l’erogazione di 50 ore lezioni virtuali, la partecipazione al convegno finale, il materiale didattico (note, casi aziendali, le slides della lezione, ecc.) da scaricare in download, e la post produzione delle lezioni video registrate per renderle disponibili nella modalità on demand; il tutoraggio durante il corso.  

A ciascun partecipante sarà rilasciata regolare fattura e attestato di partecipazione.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE 

seguito della pre-iscrizione attivata dal 5 marzo al 13 aprile, confermiamo che il Corso sarà attivato regolarmente avendo raggiunto, superato, il numero minimo di pre-iscritti. Tutti coloro che hanno effettuato la pre-iscrizione riceveranno a breve un'email dalla Fondazione Marco Biagi per completare la procedura con il pagamento.

Saranno accettate nuove iscrizioni fino al 24 APRILE. 

In vista dell’inizio delle lezioni il prossimo 28 aprile, i nuovi iscritti dovranno perfezionare l'iscrizione effettuando il bonifico bancario della quota di partecipazione e inviando copia del versamento effettuato completo di C.R.Oentro non oltre il 24 aprile 2013.

Il bonifico dovrà essere effettuato sul conto corrente della Fondazione Marco Biagi utilizzando il seguente IBAN:

IT 36 X 02008 12930 000008722454; indicando nella causale nome e cognome del partecipante.

Qualora si riscontrassero dei ritardi nei pagamenti non potrà essere garantito il rilascio delle credenziali di accesso al portale del corso per frequentare la prima lezione. 


pulsante iscrizione

 

CorsoManReteHeader

 

 FBiagiGallery

 

Per info e contatti:

Dott. Eugenio Ferrari
Cell. + 39 348 2610825 Skype: eugeniof1310 

email: academy@assoretipmi.it

Se non sei ancora associato ad ASSORETIPMI VAI QUI   


 

 

      Reti di Imprese, Innovazione, Trasferimento Tecnologico, Capitale Umano. 

ASSORETIPMI è l’associazione nazionale indipendente di Imprenditori, Reti di Imprese, Professionisti, Manager di Rete e tutte le persone interessate allo sviluppo dell'aggregazione nata dal social network LinkedIn, all'interno del Gruppo RETI DI IMPRESE PMI, che con i gruppi verticali dedicati alla Finanza, Fashion, ICT e Agroalimentare conta oggi oltre 16.000 membri.  

Per partecipare e contribuire in prima persona alla crescita di questo progetto che si sta affermando in tutte le regioni italiane e anche all'estero VAI QUI  

BANNER HOME PROVA 01