Salta al contenuto principale

Arese, 17 Maggio, ASSORETIPMI ti invita al: "Workshop su lavoro e sviluppo territoriale"

  • Home
  • News
  • Arese, 17 Maggio, ASSORETIPMI ti invita al: "Workshop su lavoro e sviluppo territoriale"

Arese, 17 Maggio, ASSORETIPMI ti invita al: "Workshop su lavoro e sviluppo territoriale"

Sabato 17 maggio 2014, ore 9.00
Auditorium Aldo Moro, viale Varzi 13 - Arese
 
                      
       Città di Arese - Comune di Milano
"Il primo obiettivo di un’impresa è durare nel tempo"
 
Il 2014 è il sesto anno di crisi strutturale del sistema produttivo e commerciale nazionale. Una lunga congiuntura negativa che ha profondamente modificato il perimetro delle imprese anche nel nostro territorio, colpendo con particolare virulenza il sistema delle piccole e medie imprese sottocapitalizzate che in Lombardia rappresenta oltre il 95% dell’esistente.
 
Il prezzo di un tale contesto è ovviamente la perdita di quote significative di lavoro e occupazione, causa prima dell’impoverimento di un territorio e d’incertezza per il futuro.
 
La nostra città non sfugge a questa logica, a cui si aggiunge la chiusura della grande fabbrica e del suo indotto nel corso di un ventennio, tra promesse mancate e aspettative deluse. Una città che vive il paradosso di essere conosciuta nel mondo per ciò che non ha più: l’Alfa Romeo.
Una città che proprio da quell’assenza (e da quell’eredità) può ripensare se stessa in relazione a come saprà riqualificare la grande area ex Alfa Romeo, trasformando quello che negli ultimi anni è stato fattore di crisi in catalizzatore di opportunità, oltre l'Expo.
 
È il momento di creare le occasioni per attrarre investimenti, sperimentare forme di organizzazione del lavoro anche non tradizionali, costruire percorsi di accesso al lavoro sfruttando le risorse pubbliche e private, costruire sistemi di rete pubblici e privati in grado di fornire conoscenze al sistema della PMI e della microimpresa in ordine all’accesso alle risorse disponibili nella vasta programmazione nazionale e comunitaria sottoutilizzata.
 
Ci proponiamo quindi di aprire un confronto per avviare la riflessione sulla prospettiva del territorio, a partire dalla presentazione al collegio di vigilanza dell’Accordo di Programma per la riqualificazione dell'area ex Alfa Romeo della nuove linee di indirizzo approvate dai Comuni di Arese e Lainate a integrazione del protocollo.
 
Il Sindaco
Michela Palestra
 
L'Assessore a Politiche del lavoro,
Sviluppo e Attività di impresa
Attuazione Accordo di Programma
ex Alfa Romeo
Giuseppe Augurusa
 
 
PROGRAMMA
 
9.00 Saluto del Sindaco di Arese, Michela Palestra
 
9.15 Tavolo 1: Strumenti per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro
Fabio Colicchio Associazione Prospettive
Mauro Colombo CNOS - FAP
Antonio Accorinti AFOL nord ovest
Coordina Barbara Scifo, Assessore con delega a Politiche sociali - Politiche giovanili - Associazioni e terzo settore
 
10.15 Tavolo 2: Il territorio come fattore di sviluppo tra EXPO e l’area ex Alfa Romeo
Luciano Venturini ComunImprese Scarl
Enrico Parolo Distretto 33
Dario Ferrari AIL Rho
Coordina Enrico Ioli, Vice Sindaco con delega a Lavori pubblici - Urbanistica - Edilizia privata e pubblica - Ambiente - Viabilità
 
11.15 Tavolo 3: Innovazione, ricerca e reti d’impresa, le nuove frontiere del lavoro
Sabrina Bianchi Piano C
Ivan Pilati Trentorise
Eugenio Ferrari ASSORETIPMI
Coordina Eleonora Gonnella, Assessore con delega a Personale - Trasparenza e partecipazione
- Semplificazione amministrativa - Innovazione - Fund raising
 
12.15 Le nostre proposte per lavoro e sviluppo
Intervento di Giuseppe Augurusa, Assessore con delega a Politiche del lavoro, Sviluppo e Attività di impresa, Attuazione Accordo di Programma ex Alfa Romeo
 
12.30 Il primo obiettivo di un’impresa è durare nel tempo
Premiazione della Minola arredamenti 1864 Snc
 
12.45 Interventi conclusivi di:
Alberto Landonio Sindaco di Lainate
Piermauro Pioli Sindaco di Garbagnate Milanese
Pietro Romano Sindaco di Rho
Michela Palestra Sindaco di Arese
 
14.00 Conclusione lavori
Coordinano i lavori della giornata Giuseppe Augurusa e Roberta Tellini, Assessore con delega a Bilancio - Sicurezza e vigilanza - Mobilità. Nel corso della mattinata sarà possibile acquisire materiale informativo di tutte le iniziative presentate nel workshop negli appositi spazi predisposti.
 
 
PARTECIPAZIONE
 
La partecipazione al workshop è libera e aperta al pubblico
 
 
SI RINGRAZIANO PER LA PREZIOSA COLLABORAZIONE
 
Amministrazioni Comunali: Arese, Lainate, Garbagnate Milanese e Rho.
 
Afol Nord Ovest
Ente strumentale della Provincia di Milano e dei 15 Comuni dell’area nord ovest di Milano: Arese,
Baranzate, Cesate, Cornaredo, Garbagnate Milanese, Lainate, Limbiate, Pogliano Milanese, Pero, Pregnana Milanese, Rho, Senago, Settimo Milanese, Solaro, Vanzago. È attiva sul territorio per offrire servizi in tema di formazione, orientamento e lavoro.
www.afolnordovestmi.it
 
AIL Rho
fondata nel 1984 come associazione indipendente da un gruppo di Imprenditori del Rhodense
animati da volontà di coesione delle imprese del territorio. Sono ascrivibili all'iniziativa dell'Associazione l'apertura a Rho di una sede decentrata della Camera di Commercio e il mantenimento della Pretura, divenuta poi Tribunale. In prima fila per portare nell'area di Rho-Pero l'insediamento del Polo esterno della Fiera Campionaria di Milano e il prolungamento della linea Metropolitana. Promotrice del progetto Food Expo.
 
Associazione CNOS FAP Regione Lombardia
Fondato nel 1978, il Centro Nazionale Opere Salesiane - Formazione e Aggiornamento professionale ha una sua sede ad Arese, all’interno delle strutture del Centro Salesiano “San Domenico Savio”, quest’ultimo fondato da don Della Torre come casa di rieducazione nel 1955, nel giorno in cui i Salesiani sono succeduti in Arese all'Associazione Nazionale Cesare Beccaria. Oggi la struttura promuove attività di formazione professionale iniziale, con corsi triennali e di quarto anno per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, nonché nella formazione permanente e continua di adulti e aziende. Opera soprattutto nei settori automotive, legno-mobili, elettrico, grafico, meccanico, turistico/alberghiero.
www.salesianiarese.it
 
ASSORETIPMI
Associazione Reti di Imprese PMI, i cui associati sono Imprese, Professionisti e Reti, è impegnata a 360° nello sviluppo della cultura e nella creazione delle Reti di imprese, ed è operativa in quasi tutte le regioni Italiane attraverso la sua struttura di Delegazioni territoriali. Sono già presenti inoltre diverse Delegazioni Estere. Tra le partnership più rilevanti SMAU e FONDAZIONE MARCO BIAGI. Ha già al suo attivo oltre settanta eventi realizzati in due anni in tutti i territori. Si propone in funzione di un partner operativo con una fortissima capacità di fare scouting di imprese per la formazione di nuove Reti anche transnazionali.
 
ComunImprese scarl
L’agenzia di sviluppo dell’area nord-ovest nasce nel marzo del 2002 dalla trasformazione della Società Impresa 2000, un consorzio di imprese dell’area operativa fin dal 1997 nelle aree della Amministrazioni Comunali: Arese, Lainate, Garbagnate Milanese e Rho.gestione di Progetti Comunitari, del fund raising, della formazione professionale e della sperimentazione sullo sportello Unico per le Imprese. A capitale prevalente pubblico è partecipata dai Comuni di Arese, Cornaredo, Garbagnate Milanese, Lainate, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Senago, Settimo Milanese, Vanzago e da partner privati. Promotore del documento “Una strategia per il nord ovest” sull’integrazione all’Adp Ex Alfa.
www.comunimprese.it
 
Distretto 33
Consorzio fondato nel 2009 con l’intento di aggregare attorno a un unico soggetto imprese del territorio, capaci di mettere in campo know how, tecnologie e capacità produttive di alta qualità. Volontà del consorzio è acquisire a beneficio degli aderenti commesse pubbliche e private, partecipare a bandi di gara e generare una rete virtuosa di contatti e collaborazioni per lo sviluppo di attività utili al territorio, promuovere l’offerta degli aderenti presso le rappresentanze  diplomatiche e d’affari dei Paesi espositori. La sede operativa del consorzio è a Rho, a poche centinaia di metri dal Polo esterno di FIERAMILANO e dall’area che diventerà il “recinto” di Expo. Nel 2010 ha ricevuto dal “Patto per il Territorio del Nord-Ovest” l’incarico di coordinamento, segreteria e supporto al Patto stesso per le attività di marketing e comunicazione esterna. Nel 2012 ha lanciato “Progetto Crescita”, che si è tradotto per alcune aziende aderenti in forniture di servizi verso gli assegnatari dei primi lavori per EXPO 2015.
 
Piano C
Nato a Milano nel 2012 come servizio di co-working e servizi per le donne, si sviluppa e si rivolge alle aziende che vogliono conciliare la vita privata dei propri dipendenti con le opportunità di crescita e sviluppo, a chi cerca spazi di lavoro condivisi e sostenibili, alle istituzioni alla ricerca di nuovi e più inclusivi modelli di organizzazione del lavoro. Piano C è vincitrice del primo premio come “miglior innovazione sociale in Europa” e proporrà un'altra modalità di lavoro possibile.
www.pianoc.it
 
Prospettive
associazione per il futuro d’impresa operante nella formazione e riqualificazione professionale con l’obiettivo di supportare le aziende nel reperimento e nell’utilizzo di Fondi capaci di ridurre o di azzerare i costi della formazione interna. Tale opportunità sarà offerta anche alle piccole e
microimprese attraverso semplici aggregazioni di rete costituite allo scopo.
www.associazioneprospettive.com
 
Trentorise
Partner fondamentale della rete ICT all'interno dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia. Ospita la sede del nodo italiano dell'EIT ICT Labs. Catalizzatore di innovazione, contribuisce alla trasformazione attraverso Information and Communications Technology (ICT) del Trentino in un'economia della conoscenza competitiva e dinamica finalizzata allo sviluppo sostenibile e la qualità della vita. Le più grandi risorse si trovano nelle persone appassionate che lavorano nel campo della ricerca, dell'innovazione e della formazione professionale di alto livello. Ricerca, innovazione e sviluppo sono la chiave di volta del futuro se pongono al centro la qualità delle risorse umane come fattore primario di competitività.
www.trentorise.eu
 
Comune di Arese
Via Roma, 2
20020 Arese (MI)
telefono 02 935271
fax 02 93580465
www.comune.arese.mi.it