Salta al contenuto principale

ASSORETIPMI attiva la prima Delegazione Sudamericana nel Cile

  • Home
  • News
  • ASSORETIPMI attiva la prima Delegazione Sudamericana nel Cile

ASSORETIPMI attiva la prima Delegazione Sudamericana nel Cile

Comunicato Stampa

asso cile
ASSORETIPMI conferma la strategia di collegamento con i territori
a livello globale
per dare
impulso all'internazionalizzazione. Ora in Cile e America Latina.

 

 

 

11 Dicembre 2012, Modena - ASSORETIPMI, l’associazione nata dal gruppo di LinkedIn RETI DI IMPRESE PMI con l’obiettivo di favorire la creazione di reti di imprese sull’intero territoriale nazionale e accompagnarle nel processo di internazionalizzazione, annuncia l’apertura della Delegazione Territoriale del Cile.

ASSORETIPMI è una iniziativa spontanea che parte dalle istanze concrete di Imprenditori e Professionisti che desiderano aggregarsi per fronteggiare insieme i problemi tipici del loro contesto ed espandersi sui mercati internazionali. Istanze raccolte in poco più di un anno di presenza su Internet nel Gruppo creato da Eugenio Ferrari, RETI DI IMPRESE PMI, sul social network professionale LinkedIn, e che oggi conta oltre 6.200 membri.  

Patricia Araya è una dinamica imprenditrice Cilena che divide la sua vita tra il Friuli Venezia Giulia, dove hanno sede diverse sue attività in Italia, e l’America Latina, dove si occupa di sviluppo commerciale, in particolare per aziende Italiane. Ho avuto la fortuna di incontrarla qualche mese fa, e con lei si è immediatamente sviluppata l’opportunità concreta di aprire la nostra prima Delegazione in Sud America – afferma Eugenio Ferrari, Presidente di ASSORETIPMI -. “La profonda conoscenza del tessuto produttivo e commerciale di entrambi i Paesi e la comune visione di quanto le PMI possono trarre vantaggio aggregandosi in rete sono il comune denominatore che ci ha portato a stringere questa alleanza operativa. Il Cile e alcuni paesi limitrofi dell’America Latina costituiscono un’area di scambio commerciale che oggi appare molto favorevole per il Made in Italy di qualità”.

“E’ davvero un onore per me essere entrata nel team di ASSORETIPMI, associazione che ritengo molto importante, soprattutto in questo momento, nel quale è fondamentale riunire le forze e le competenze per poter superare le difficoltà. Sono contenta di poter mettere a disposizione degli associati la mia esperienza e i servizi di Profila per supportare le aziende nel trovare prospettive concrete di nuovi business in Cile e America Latina, attraverso un’assistenza qualificata mia e del mio team, che deriva dalla conoscenza del territorio, della burocrazia e del tessuto sociale ed economico di questa realtà” – afferma Patricia Araya, neo Delegato per il Cile di ASSORETIPMI.

Attraverso la creazione di Delegazioni Territoriali, Sportelli di Rete dedicati e programmi formativi, ASSORETIPMI punta alla creazione di esperti di reti nelle diverse aree geografiche, specializzati per settore e competenza professionale.

 

Tra gli aspetti più rilevanti che ASSORETIPMI ha già al suo attivo, segnaliamo:

 

- L’accordo con AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità), storica associazione italiana per la diffusione della cultura della qualità in Italia fin dal 1955.

- L’accordo con ASSOCONTROLLER, punto di riferimento per i Professionisti del Controllo di Gestione, che sostiene da sempre l’importanza strategica del ruolo del Controller all’interno delle realtà economiche italiane.
- L’accordo con CRIBIS D&B, primo operatore in Italia e all’estero attraverso il D&B - Dun & Bradstreet Worldwide Network, nelle soluzioni di business information, credit management, direct marketing, credit collection e supply management
- 15 Delegazioni territoriali già attive (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Sardegna, Sicilia, Campania, Marche, Toscana, Puglia, Liguria, Maghreb, Bulgaria, Albania, Russia, Cile, Messico), altre in fase di attivazione a breve, oltre alla copertura già presente in Emilia Romagna, in Lombardia e nel Lazio.

- La Costituzione di Comitati formati da specialisti ed esperti nei diversi settori e ambiti industriali.

- La creazione di Eventi focalizzati sullo sviluppo delle reti di imprese nei Settori Verticali.

- La creazione degli “Sportelli di Rete”, una serie di strutture ubicate sul territorio, costituite da gruppi di professionisti locali operativi nel dare assistenza ai progetti di rete nati localmente.

-La possibilità di rendere pubbliche una prima serie di idee progettuali di reti, alcune più evolute e quindi già identificabili come progetti, altre ancora solo ad uno stadio embrionale o iniziale, già inserite e visionabili all’interno del portale nell’apposita sezione “Progetti - Reti di Imprese””

ASSORETIPMI opera per dare la maggior concretezza possibile al grande mondo delle aggregazioni e a dare un importante contributo per la sopravvivenza e il rilancio delle Piccole e Medie Imprese. 

 

Delegazione Territoriale del Cile 

Delegato: Patricia Araya

p.araya@assoretipmi.it

Uffici: via G. Marconi, 81/A Tavagnacco (UD) Tel. +39 0432 295152  Fax +39 0432 508940
Coronel Santiago Bueras 160 int. G Santiago Centro Tel. 0056 2 633994
skype: patricia.araya.g  
www.profila.net


Contatti per la stampa:
Dott.ssa Monica Franco

Vicepresidente ASSORETIPMI
m.franco@assoretipmi.it
Skype: monicabrain

 

 

ASSORETIPMI - ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI è una associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale, soprattutto attraverso il perseguimento, la nascita e lo sviluppo delle reti di imprese, fondandone la crescita sui principi della professionalità, dell'etica e della responsabilità sociale di impresa.

ASSORETIPMI è organizzata in Delegazioni Territoriali in fase di espansione e copertura nazionale ed estera, Comitati e Dipartimenti. Tutte le informazioni sono consultabili sul portale dell’Associazione: www.assoretipmi.it

 


PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE NEL GRUPPO DI LINKEDIN RETI DI IMPRESE PMI

 

SCOPRI LE ALTRE DELEGAZIONI TERRITORIALI E IL TEAM

 

Se non sei ancora associato e vuoi partecipare anche tu a questo importante progetto che si sta affermando in tutte le regioni italiane e anche all'estero puoi farlo già oggi con l'adesione ad ASSORETIPMI valida per tutto il 2013. 

Potrai così partecipare anche ai TAVOLI DI LAVORO VIRTUALI SULLE RETI DI IMPRESE.  Per associarti VAI QUI