Salta al contenuto principale

ASSORETIPMI E' SOGGETTO ATTUATORE DI "YES I START UP", IL PROGRAMMA DI ANPAL ED ENTE NAZIONALE DEL MICROCREDITO RIVOLTO AI GIOVANI DISOCCUPATI.

  • Home
  • News
  • ASSORETIPMI E' SOGGETTO ATTUATORE DI "YES I START UP", IL PROGRAMMA DI ANPAL ED ENTE NAZIONALE DEL MICROCREDITO RIVOLTO AI GIOVANI DISOCCUPATI. | ASSORETIPMI

ASSORETIPMI E' SOGGETTO ATTUATORE DI "YES I START UP", IL PROGRAMMA DI ANPAL ED ENTE NAZIONALE DEL MICROCREDITO RIVOLTO AI GIOVANI DISOCCUPATI.

Comunicato ASSORETIPMI

Programma  Nazionale per l'autoimprenditoria giovanile

Percorso Gratuito


ASSORETIPMI è stata accreditata da ANPAL e ENTE NAZIONALE DEL MICROCREDITO come Ente Attuatore per la formazione gratuita dell'autoimprenditoria giovanile per il programma YES I START UP dedicato ai Giovani disoccupati  che fornisce le competenze necessarie a trasformare un’idea imprenditoriale in realtà.


OBIETTIVI ED ASPETTI CHE CARATTERIZZANO IL MODELLO DI INTERVENTO

Obiettivo del progetto è promuovere e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità dei NEET (giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, non impegnati in altre attività lavorative e in percorsi di studio o di formazione professionale) attraverso un’attività formativa gratuita, preparatoria e di accompagnamento, finalizzata all’accesso alla misura 7.2 del PON IOG – Fondo SELFIEmployment.

A CHI È RIVOLTO

Possono partecipare a YES I START UP i giovani con le seguenti caratteristiche:

  • avere un' età compresa tra i 18 e i 29 anni;
  • non essere impegnati in altre attività lavorative e in percorsi di studio o di formazione professionale
  • essere in regola con l’iscrizione al programma Garanzia Giovani, iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile.

L’azione formativa deve consentire ai giovani di acquisire le conoscenze di base per la creazione e la gestione di un’attività imprenditoriale ed in particolare per la corretta redazione del business plan anche ai fini della presentazione della domanda di finanziamento sulla piattaforma Invitalia per l’accesso alla misura 7.2 del PON IOG – Fondo SELFIEmployment.

L’ENM sarà il responsabile unico del progetto e provvederà a regolare tutti i rapporti di partenariato e di collaborazione, nonché la definizione di uno specifico albo docenti/fornitori ed un’azione preliminare di formazione formatori per uniformare i percorsi formativi.

L’azione preliminare di formazione formatori ha l’obiettivo non solo di uniformare l’intervento d’aula nei contenuti, ma anche quello di assicurare adeguati standard di qualità, accrescere l’efficacia degli interventi erogati dai differenti attori sull’intero territorio nazionale, sensibilizzare gli attori più prossimi ai destinatari della misura sulle caratteristiche della stessa, sugli obiettivi di risultato associati all’azione formativa e di condividere le best practice.

Il corso gratuito ha una durata di 80 ore (circa 16 giorni) e si struttura attraverso 18 moduli formativi di 5 ore giornaliere, in due Fasi:

    Fase A – moduli di formazione di base (60 ore);
    Fase B – moduli personalizzati di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica, della durata di (20 ore), finalizzati alla definizione del piano d’impresa ed alla elaborazione della domanda di finanziamento.

YES I START UP si svolge in FAD (formazione a distanza) attraverso una piattaforma on line.
 

ASSORETIPMI è da sempre attenta ai problemi sociali ed occupazionali in particolare dei giovani che devono entrare nel mondo del lavoro anche con propri progetti imprenditoriali.  Come Associazione nazionale presente in tutte le Regioni Italiane e in oltre 60 province, possiamo proporre capillarmente il nostro contributo per una formazione qualificata di alto livello.

E' solo una delle diverse possibilità che oggi ASSORETIPMI può offrire a tutti coloro che, associandosi, potranno entrare a far parte del TEAM di DELEGATI, ESPERTI e FORMATORI della nostra associazione.
Sono infatti in programma molte diverse opportunità sia in ambito consulenza e progettazione che in quello della formazione.
 

Contatti per informazioni e approfondimenti:

Per i giovani disoccupati interessati: CLICCARE QUI

Per gli esperti e formatori interessati:  assoretipmi@gmail.com - cell. +39 348 2610825 - Dr. Eugenio Ferrari
 

Credits: Foto di Gerd Altmann da Pixabay