Salta al contenuto principale

Campania, 24 luglio, ASSORETIPMI aderisce al "Forum della Responsabilità Sociale"

  • Home
  • News
  • Campania, 24 luglio, ASSORETIPMI aderisce al "Forum della Responsabilità Sociale"

Campania, 24 luglio, ASSORETIPMI aderisce al "Forum della Responsabilità Sociale"

Il giorno 24/7, in occasione della prima riunione del FORUM della RESPONSABILITÀ SOCIALE IN CAMPANIA, ASSORETIPMI è entrata a far parte del neonato Forum (presentato alla CCIAA di Napoli lo scorso 10/7) ed ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’associazione Spazio alla Responsabilità.

Il Forum RSC è il primo tavolo multi-stakeholder dedicato alla realizzazione di politiche ed azioni condivise in tema di responsabilità sociale intesa, nella sua dimensione strategica, come modello di sviluppo competitivo ed inclusivo, in grado di coniugare la sostenibilità economica con quella sociale ed ambientale nei nostri territori.

Tra gli obiettivi principali del tavolo, evidenziati nel progetto CSR Campania promosso da Spazio alla Responsabilità, la creazione di iniziative congiunte per rispondere in modo efficacie ed efficiente alle opportunità legate alla programmazione dei fondi europei 2014/2020. 

“Abbiamo avuto modo di incontrare l’associazione Spazio alla Responsabilità in occasione del 2° Salone MEDRSC dello scorso marzo” ha dichiarato Paolo Fiorentino, Delegato ASSORETIPMI di Napoli, “ed abbiamo fin da subito rilevato moltissimi punti di contatto tra le nostre associazioni. Sviluppare un progetto di Corporate Social Responsibility è spesso un’attività molto impegnativa per imprese piccole e micro che caratterizzano la maggioranza del nostro tessuto industriale e, quindi, ancora una volta il mettersi assieme consente di perseguire obiettivi altrimenti non raggiungibili. E’ poi dimostrato che nelle reti d’impresa l’effetto imitazione è molto forte, per cui l’avere nella compagine un soggetto sensibile alla responsabilità sociale, inevitabilmente crea un effetto di contaminazione delle altre imprese retiste.”

“Ritengo”, ha proseguito Fiorentino, “che la collaborazione con l’associazione Spazio alla Responsabilità costituisca un momento di confronto, utile e costruttivo, con altre realtà che operano sul nostro territorio. Ne è testimonianza il fatto che l’associazione ha da subito accettato la partecipazione al 1° Meeting regionale di ASSORETIPMI in Campania, che si terrà a Napoli il prossimo 25/9, con un intervento della Presidente Raffaella Papa ai nostri lavori.”

"La collaborazione con AssoretiPMI, suggellata con la sottoscrizione del protocollo d'intesa e l'adesione al Forum della RESPONSABILITÀ SOCIALE IN CAMPANIA, non solo conferma una condivisa visione sulle opportunità di sviluppo dei nostri territori, ma rappresenta un importante contributo all'implementazione del progetto CSR Campania. Tra i nostri obiettivi", conclude Raffaella Papa, Presidente dell'ass. Spazio alla Responsabilità e promotrice del Forum, "intendiamo infatti dare vita ad una rete orizzontale di operatori della Responsabilità Sociale, propedeutica alla diffusione di prodotti e servizi per la sostenibilità economica, sociale ed ambientale destinati all'imprese profit e no profit ed AssoretiPMI è dunque il partner ideale per lo sviluppo di questa di linea progettuale".