Salta al contenuto principale

Comunicato Stampa: Assoretipmi e Fondazione Marco Biagi danno il via al “CORSO PER MANAGER DI RETE”

• News

Assoretipmi e Fondazione Marco Biagi
danno il via al
“CORSO PER MANAGER DI RETE”

CorsoManRete

12 Settembre, Modena - Il prossimo 7 ottobre prenderà il via il primo “CORSO PER MANAGER DI RETE”, organizzato da Assoretipmi –associazione no profit nata dal gruppo di LinkedIn RETI DI IMPRESE PMI con l’obiettivo di favorire la creazione di reti di imprese sull’intero territoriale nazionale – e da Fondazione Universitaria Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

“Era da oltre un anno che ci arrivavano continue richieste dai nostri associati e non per organizzare un corso di formazione rivolto ai futuri Manager di Rete, e importante anche per tutti quegli imprenditori, professionisti e operatori economici che sempre di più vedono nelle reti una formidabile leva di sviluppo economico – spiega Eugenio Ferrari, presidente di Assoretipmi - e come associazione di riferimento sulle Reti d’Impresa a livello nazionale, non potevamo certo dimenticarci di una domanda così forte e anche specifica dal punto di vista formativo. Abbiamo aspettato che i tempi diventassero maturi e la domanda di manager fosse allineata alla richiesta reale, ad una vera, concreta e sempre più diffusa domanda e crescita delle Reti. Oggi le Reti, secondo anche gli ultimi dati di Infocamere, sono oltre mille. Molti bandi a favore delle Reti cominciano a richiedere espressamente la presenza di un manager dedicato per ottenere un punteggio più alto per la graduatoria di accesso al finanziamento. Inoltre, ci sono molte delle oltre mille Reti già formalizzate, soprattutto le prime, che hanno bisogno di essere rilanciate, riorganizzate e riposizionate. Tutti motivi fondamentali che oggi ci vedono in prima linea ad organizzare questo corso con un partner di altissimo profilo quale è la Fondazione Marco Biagi di Modena”

“La scelta della modalità e-learning – informa Luigi Golzio, professore Ordinario di organizzazione aziendale di UNIMORE, e coordinatore del corso – non è casuale, ma corrisponde a ciò che oggi il mercato chiede: una formazione di qualità ad un prezzo accessibile, ed erogata tenendo conto delle esigenze di chi vive in posti remoti, di chi lavora e non potrebbe frequentare corsi on site. Per quanto riguarda i contenuti che il corso vuole affrontare, anche come sistema universitario ci rendiamo conto sempre di più di quanto oggi il tema della aggregazione coordinata d’impresa sia un tema non più procrastinabile. Molti nostri studenti preparano la tesi proprio sul contratto di rete e sull’organizzazione in rete. Proprio per questo abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta di Assoretipmi, proposta che a partire dal 7 ottobre diventerà realtà a tutti gli effetti”

“Vorrei porre l’accento sulla giornata conclusiva, prevista il 6 dicembre 2013 – continua Eugenio Ferrari. Tutti i partecipanti al corso potranno ritrovarsi infatti presso l’auditorium della Fondazione Biagi per la cerimonia di consegna dell’attestato di partecipazione. Nell’ambito di tale iniziativa è intenzione dei promotori del percorso formativo organizzare un vero e proprio convegno nazionale sullo stato dell’arte del fenomeno delle Reti. Dai primi dati, la partecipazione al corso si preannuncia di grande rilievo. Le preiscrizioni si chiuderanno il 13 settembre, e dopo le necessarie verifiche e procedure amministrative, il 7 ottobre daremo il via a questo importantissimo progetto formativo. Un progetto che si unisce ad altri, meeting, seminari e workshop che Assoretipmi ha in programmazione ormai in tutta la penisola, isole comprese dove stanno partendo importanti progetti di Rete.”

Contatti per la stampa:

Fondazione Marco Biagi
059/2056031

Assoretipmi
Eugenio Ferrari
Presidente ASSORETIPMI
cell. 348-2610825
skype: eugeniof1310

ASSORETIPMI - ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI è una associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale, soprattutto attraverso il perseguimento, la nascita e lo sviluppo delle reti di imprese, fondandone la crescita sui principi della professionalità, dell'etica e della responsabilità sociale di impresa.
ASSORETIPMI è organizzata in Delegazioni Territoriali in fase di espansione e copertura nazionale ed estera, Comitati e Dipartimenti.
Tutte le informazioni sono consultabili sul portale dell’Associazione: www.assoretipmi.it