Salta al contenuto principale

Cresce il Centro Studi di ASSORETIPMI con l'ingresso del Prof. Ilario Alvino

  • Home
  • News
  • Cresce il Centro Studi di ASSORETIPMI con l'ingresso del Prof. Ilario Alvino | ASSORETIPMI

Cresce il Centro Studi di ASSORETIPMI con l'ingresso del Prof. Ilario Alvino


Comunicato Stampa


"Il continuo sviluppo delle strategie di rete tra PMI e territori su tutto il territorio Italiano ha reso indispensabile da parte di ASSORETIPMI la creazione al proprio interno di un Centro Studi permanente, che funzioni anche come osservatorio su tutte le Regioni” – afferma Eugenio Ferrari, presidente di ASSORETIPMI, che prosegue - “Il Professore e Avvocato Ilario Alvino, in virtù dell'alta competenza sulle materie di diritto del lavoro del contesto italiano e internazionale, potrà fornire un supporto di significativo valore nel processo di sviluppo del nostro Centro Studi dedicato alle Reti di Imprese".

Ilario Alvino, ringrazia Giuseppe Cavuoti e ASSORETIPMI per l’importante iniziativa di avviare un Centro Studi per supportare l’evoluzione delle Reti di Impresa nel contesto di una maggiore competitività del Paese. “Con grande piacere ho accolto la proposta di dare il mio contributo al Centro Studi di AssoretiPMI. Credo infatti che le potenzialità del contratto di rete – afferma Ilario Alvinopossano essere comprese e sviluppate solo grazie ad un confronto interdisciplinare che tenga conto di tutte le prospettive per la elaborazione di soluzioni ai problemi pratici che possono ostacolare l’obiettivo dell’aggregazione imprenditoriale”.

Avv. Ilario Alvino. E’ Professore associato di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma e Avvocato abilitato al patrocinio dinanzi alle Magistrature superiori. E’ componente della Commissione di certificazione dei contratti di lavoro dell’Università Roma Tre.
Ha conseguito nel 2018 l’Abilitazione Scientifica Nazionale quale Professore ordinario di Diritto del lavoro. In precedenza ha insegnato diritto del lavoro presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Milano Bicocca e presso il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università Roma Tre.
Ha conseguito nel 2008 il Dottorato di ricerca in Diritto dell’Impresa presso l’Università Commerciale di Milano “”Luigi Bocconi”.
È autore di oltre 80 pubblicazioni in materia di diritto del lavoro e diritto sindacale. Tra queste, i volumi: “I rinvii legislativi al contratto collettivo. Tecniche e interazioni con la dinamica delle relazioni sindacali”, Napoli, Jovene, 2018; “Il lavoro nelle reti di imprese: profili giuridici”, Milano, Giuffrè, 2014, quest’ultimo insignito del premio “Massimo D’Antona” per la migliore opera prima conferito dall’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale.
E’ socio dell’associazione Avvocati Giuslavoristi Italiani (AGI).


Contatti per la Stampa:
Monica Franco, Vicepresidente ASSORETIPMI – Associazione Reti di Imprese PMI
email: m.franco@assoretipmi.it