Salta al contenuto principale

Delega alle Relazioni Istituzionali al Prof. Giuseppe Capuano

  • Home
  • News
  • Delega alle Relazioni Istituzionali al Prof. Giuseppe Capuano | ASSORETIPMI

Delega alle Relazioni Istituzionali al Prof. Giuseppe Capuano

Comunicato Stampa

Delega alle Relazioni Istituzionali al Prof. Giuseppe Capuano


Modena, 21 ottobre 2021

Il Consiglio Direttivo di Assoretipmi ha il piacere e l’onore di conferire al Professor Giuseppe Capuano la Delega Speciale alle Relazioni Istituzionali dell’Associazione.

“La scelta del Professor Giuseppe Capuano a ricoprire questo ruolo fortemente strategico –dichiara Eugenio Ferrari, Presidente di Assoretipmi - in questo particolare momento storico è dovuta allo straordinario Curriculum professionale, ai valori morali e umani, alle importanti relazioni che il Professor Capuano ha maturato nella sua trentennale esperienza professionale, alle sue doti innate e alle sue riconosciute capacità nello sviluppo di relazioni strategiche ai massimi livelli istituzionali”.

"Avendo conosciuto Assoretipmi fin quasi dalla sua nascita – afferma il Prof. Giuseppe Capuano – ho condiviso nel corso di questi 10 anni la missione dei fondatori riconoscendomi nei valori dell’Associazione e nelle finalità che la stessa è riuscita a portare avanti con grande intensità a livello nazionale. Sono profondamente convinto che, in questo momento storico, questi obiettivi siano fondamentali per lo sviluppo del nostro sistema economico. Mai come ora fare rete è vitale per il nostro Paese. Ho deciso quindi di accogliere con grande entusiasmo l’incarico e il ruolo di Delegato alle Relazioni Istituzionali che il Consiglio Direttivo dell’Associazione mi ha voluto affidare.”

Giuseppe Capuano – Economista, all’inizio della sua carriera ha lavorato presso la Direzione Studi e le Commissioni Politica Economica e Politica Regionale del Parlamento europeo. Già dirigente responsabile dell’Area Studi e Ricerche dell’Istituto G. Tagliacarne - Fondazione Unioncamere, carica che ha mantenuto fino al 2009, anno in cui è stato nominato dirigente del Ministero Sviluppo Economico dove ha diretto la Divisione PMI e artigianato e la Divisione Metrologia Legale. Funzioni che ha ricoperto fino al 2020. Attualmente svolge attività di Esperto PMI e PNRR di alcuni Ministeri e di Unioncamere. Negli anni, nell’ambito delle sue responsabilità istituzionali, ha rappresentato l’Italia presso la Commissione Ue, l’OCSE, l’OILM e il BIPM. Docente in Università italiane e straniere in Economia e statistica dello sviluppo territoriale, PMI e politica industriale e Economia circolare, è autore/coautore di quattro libri di cui uno dal titolo "COVIDNOMICS" e un altro sul contratto di rete e di numerosi articoli in riviste specialistiche italiane e straniere.


Contatti per la Stampa:
Monica Franco
Vicepresidente ASSORETIPMI – Associazione Reti di Imprese PMI
Tel. +39 348 4525093 email: m.franco@assoretipmi.it