Salta al contenuto principale

MATCH TRA DOMANDA E OFFERTA DI RETE: al via la Mappa delle Competenze by ASSORETIPMI.

  • Home
  • News
  • MATCH TRA DOMANDA E OFFERTA DI RETE: al via la Mappa delle Competenze by ASSORETIPMI.

MATCH TRA DOMANDA E OFFERTA DI RETE: al via la Mappa delle Competenze by ASSORETIPMI.

La nostra proposta per valorizzare la propria professionalità e la nascita di nuove competenze professionali guardando al futuro e alle Reti


Parte il MATCH tra domanda e offerta di RETE

AssoretiPMI cresce sia per numero di associati che per iniziative di livello e questo comporta anche una crescita di opportunità prevedibile per tutti noi. 

Le Reti sono arrivate a quota 1300 alla data del 1 dicembre 2013 con circa 6.400 imprese coinvolte, a dimostrazione di come il fenomeno sia in crescita costante e come, di pari passo, possano nascere o essere stimolate da noi stessi tutte quelle attività da svolgere sia in fase di creazione reti che in quelle della loro gestione, sviluppo e consolidamento. 
 
Questo trend, per far sì che le esigenze delle Imprese, delle Reti, dei Professionisti, Consulenti e Manager trovino il punto di incontro ottimale in ASSORETIPMI, ci impone un passo importante:

FARE IL MATCH TRA DOMANDA E OFFERTA PER LE RETI. 
 
Nel caso degli associati Professional (liberi professionisti, consulenti, manager, specialisti)  la necessità da parte dell'Associazione di conoscere in modo mirato le competenze professionali di ogni associato nei suoi ambiti di operatività e specializzazione, ivi incluse, ove presenti, le esperienze di Rete. 
 
Nel caso degli associati Business (Imprese, Reti): la necessità di conoscere meglio i mercati di riferimento attuale, gli obiettivi futuri, l'esigenza di trovare partner per creare una Rete o per espandere quella attuale, la tipologia di interventi e di figure professionali specializzate di cui hanno bisogno sia per la propria Impresa che per la Rete. 
 
Per consentire questo abbiamo inserito nel tuo Profilo Utente la sezione "Competenze" che, a seconda della tipologia di associato prevede campi diversi da compilare e ci permetterà di ottenere una prima sintetica efficace mappatura per trovarci pronti a fornire risposte alle esigenze e aspettative di entrambe le categorie di Associato. 
 
Per accedere alla sezione "Competenze" fai il LOGIN con Nome Utente e Password  da http://www.assoretipmi.it  (se non li ricordi c'è l'apposita funzione per richiederli), entra in User Area dal menù verticale di destra, accedi al tuo Profilo Utente e compila i campi nella sezione Competenze.
Ti ricordiamo, se non l'avessi già fatto, l'importanza di inserire una tua foto e di completare il tuo Profilo nelle parti mancanti per dare maggiore efficacia e visibilità alle tue competenze o a quelle della tua Impresa o Rete. 

NB: la tipologia di Associato "Supporter" per la sua natura di quota nata prevalentemente per soddisfare le esigenze formative e conoscitive di studenti universitari, non prevede la mappatura delle competenze. E' comunque possibile effettuare l'up-grade alle categorie Professional o Business se in possesso dei requisiti.
 
Non sei ancora associato ad ASSORETIPMI?

 

VAI QUI. 
 
Buona mappatura! 

E per qualunque esigenza non esitare a contattarci,
 
Il TEAM di AssoretiPMI
tutti i riferimenti delle Delegazioni QUI
 
 

 La Rete d'impresa formalizzata e contrattualizzata è ancora un fenomeno abbastanza recente, con uno storico ed una curva di esperienza alla quale ogni giorno si aggiunge sempre qualcosa, ma che ancora si può definire nella sua fase embrionale.

La creazione di un sempre maggior numero di Reti di Imprese (995 censite da Infocamere alla data del 29 Luglio 2013) sta portando anche alla formalizzazione di alcuni modelli di Rete di riferimento, anche se è logico pensare che non c'è in realtà un limite alle proposte strategiche che le Reti stesse saranno in grado di generare.

Professionisti e consulenti con competenze anche molto diverse saranno quindi chiamati a rispondere a questa innovativa domanda di consulenza , mettendosi alla prova e cimentandosi con una realtà nuova ed articolata, cosa che vale per tutti noi che abbiamo maturato la nostra professionalità nel modello aziendale tradizionale, cioè quello dell’impresa considerata come singola e autoreferenziale realtà economica.

 

Assoretipmi sta lavorando in prospettiva già da molto tempo sulla domanda ed offerta di professionalità per le Reti, soprattutto con un massiccio e costante ricorso ad eventi divulgativi e informativi su tutto il territorio nazionale. Ma solo ora, forti anche degli input decisivi che arrivano in questo senso dal formidabile gruppo su Linkedin RETI DI IMPRESE PMI, e dopo aver pazientemente aspettato che la domanda e l'offerta di managerialità per le Reti cominciasse a trovare un punto di maggior consistenza (questo per non rischiare di dopare un fenomeno soprattutto dalla parte dell'offerta), abbiamo iniziato un PERCORSO FORMATIVO PER LE RETI, con la recente partenza, il 7 ottobre scorso, del CORSO PER MANAGER DI RETE.

La proposta di Assoretipmi per la valorizzazione di manager, risorse umane, professionisti, consulenti, esperti di ogni settore, non ha niente di miracolistico, ma pesca in quello che piano piano si sta venendo a formare e che si potrebbe definire un mercato di nuove competenze e professionalità richieste dalla formazione di nuove Reti o dalla reingegnerizzazione di Reti già costituite.

Per questo stiamo per mettere online a favore dei nostri associati la Mappa delle Competenze di Rete.

A brevissimo infatti tutti i nostri associati avranno a disposizione un form in una apposita sezione del loro profilo sul nostro portale dove potranno evidenziare la loro competenza prioritaria (e non più di un’altra come opzione di secondo livello ) per chiunque potrà richiedere la loro consulenza. In qualche caso si potrà trattare di competenze effettivamente già acquisite all’interno di una Rete, in qualche caso potrà trattarsi di un’esperienza ancora da acquisire o consolidare. Ma ripeto, la Rete d'Impresa è un fenomeno nuovo ed in evoluzione, in un contesto come quello che stiamo vivendo, è molto più logico e normale che una propria esperienza professionale per le Reti sia ancora da acquisire e comunque nella sua fase embrionale. Parlare di veri e propri esperti di Rete, a qualsiasi livello, mi sembra oggi ancora un po’ prematuro, a parte qualche caso ancora abbastanza raro.

La compilazione di questo form ci consentirà di incrociare in tempo reale la domanda di consulenza che cresce ogni giorno e arriva in modo sempre più consistente alla nostra associazione, e l’offerta di professionisti disponibili e capaci di soddisfare quella domanda particolare. Il tutto ovviamente articolato e segmentato per competenza, settore e territorio di riferimento.

Invitiamo tutti coloro che vogliono seguire questa nostra proposta ad associarsi e a seguirci in questo cammino di evoluzione e di costruzione di un nuovo modello di sviluppo, al quale è importante guardare mettendo al centro la metamorfosi sociale in atto e l’acquisizione di nuove competenze in quella tendenza che si sta sempre più affermando nelle PMI italiane verso la logica dell’aggregazione.

 

 


Reti di Imprese, Innovazione, Trasferimento Tecnologico, Capitale Umano 

ASSORETIPMI è l’associazione nazionale indipendente di Imprenditori, Reti di Imprese e Professionisti interessati allo sviluppo dell'aggregazione nata dal social network LinkedIn, all'interno del Gruppo RETI DI IMPRESE PMI, che con i gruppi verticali conta oggi oltre 16.000 membri.

Per aderire VAI QUI.

BANNER HOME PROVA 01