Salta al contenuto principale

Reti di Imprese PMI: ICE FAI DA TE

  • Home
  • News
  • Reti di Imprese PMI: ICE FAI DA TE

Reti di Imprese PMI: ICE FAI DA TE

In questo nostro progetto sulle reti di impresa, lo dico con un certo orgoglio, nessuno finora ci ha ancora regalato niente.

Dico di più, l'impressione netta è quella che non solo nessuno ci regalerà niente nemmeno in futuro, ma anzi, potranno esserci cose anche utili alle imprese che ci verranno tolte. Un esempio per tutti? l'ICE. 

L'idea che ho sempre più convinta, in questo mio processo mentale ormai definitivamente bottom up, è quella che se non ci organizziamo da soli, ben difficilmente troviamo aiuti che ci arrivano dall'alto, che siano di ordine operativo o finanziario.

Per quanto riguarda gli aspetti finanziari, aspettiamo ancora l'evoluzione in atto e gli strumenti, in qualche caso anche abbastanza promettenti, che ogni giorno vengono annunciati a favore delle aggregazioni, da parte soprattutto di alcune banche maggiormente motivate e vicine a questi processi di cambiamento.

Per quanto invece riguarda gli aspetti operativi, credo che il vero nodo della questione, per avvicinarsi sempre di più a fatti tangibili e concreti nel favorire le aggregazioni in rete, sia il processo che consentirà alle aggregazioni stesse di affrontare, per non dire aggredire, i nuovi mercati internazionali.
E' in questo senso che sto iniziando ad approfondire, a beneficio del gruppo, una serie di rapporti con operatori commerciali internazionali, già fortemente consolidati e organizzati nei diversi paesi, residenti in loco, e che hanno espresso una forte motivazione alle attività del gruppo.
Questi rapporti derivano, come primo step, da una semplice manifestazione di interesse a mettere a disposizione la propria struttura e la propria organizzazione, fortemente consolidata nel paese in oggetto, per le reti che potranno essere via via messe in cantiere. Ci saranno poi i necessari approfondimenti per capire fino in fondo, prima di essere "omologati", la reale solidità e concretezza di questi interlocutori.

Insomma, una vera e propria rete dedicata all'internazionalizzazione delle reti, aperta a tutti quegli operatori commerciali internazionali che possono dimostrare concretamente di esserne all'altezza, e al cui sviluppo noi, come sempre, vogliamo dare un concreto e importante impulso.
Se siamo in tanti e ci crediamo, possono toglierci o negarci quello che vogliono ma noi possiamo reagire, sempre nel massimo rispetto delle regole, con le nostre forze e trovare soluzioni anche più efficienti di quelle precedenti.

Ormai è meglio che ci abituiamo a questa realtà: ci hanno tolto l'ICE ? e noi ce la rifacciamo da soli, una ICE su misura per le reti di imprese, insomma una piccola ma forse più efficiente "ICE fai da te".


Eugenio Ferrari

Presidente ASSORETIPMI

Vuoi partecipare alla discussione aperta nel Gruppo di LinkedIn RETI DI IMPRESE PMI? CLICCA QUI: