Salta al contenuto principale

STONE SOLUTIONS, nasce la Rete di Imprese della pietra leccese

  • Home
  • News
  • STONE SOLUTIONS, nasce la Rete di Imprese della pietra leccese

STONE SOLUTIONS, nasce la Rete di Imprese della pietra leccese

Comunicato Stampa
 ASSORETIPMI
annuncia 

la nascita della Rete d'Imprese 
STONE SOLUTIONS

lecce

 

 

 

  

 

Una nuova rete di imprese nasce oggi nel territorio salentino: STONE SOLUTIONS – “An Italian Excellence”. STONE SOLUTIONS è un’aggregazione di imprese organizzate in forma di rete di imprese, progettata con l’obiettivo di valorizzare, sia in Italia sia all’estero, una risorsa tipica del territorio salentino: la pietra leccese.

“Ancora una volta il Salento dimostra, con un progetto concreto, di avere la capacità di agire, di reagire e di essere al “passo con i tempi” riuscendo ad intuire ed a sfruttare tutte le nuove opportunità che il legislatore italiano ed il mercato offrono, per la crescita del territorio e del tessuto sociale ed imprenditoriale locale.” - È quanto sostiene Diego Palumbo, delegato ASSORETIPMI per la provincia di Lecce.

In questo periodo di forte recessione, questa innovativa forma di aggregazione tra imprese dimostra di raccogliere sempre maggiori consensi presso le imprese italiane. Infatti, in Italia, è stato oramai superato il numero di 1,700 contratti di rete.

Evidentemente, un numero sempre maggiore di imprenditori italiani intravedono nel contratto di rete una delle impostazioni strategiche aziendali utili ad aiutare la crescita e la sopravvivenza delle proprie realtà imprenditoriali.

STONE SOLUTIONS viene concepita nella “culla” di ASSORETIPMI, l’associazione no profit che promuove e diffonde la cultura delle reti di imprese, nata tra Imprenditori e Professionisti all’interno del Gruppo di LinkedIn RETI DI IMPRESE PMI, la maggiore community in Italia sul tema dell’aggregazione che oggi conta con i vari gruppi verticali oltre 20.000 membri.

Gli obiettivi strategici che questa rete di imprese intende perseguire sono quelli di valorizzare la pietra leccese come risorsa tipica Salentina, anche sviluppando progetti di marketing territoriale; implementare la commercializzazione dei prodotti delle imprese in rete sia in Italia sia all’estero, nonchè sviluppare progetti di ricerca per la realizzazione di nuovi materiali e la definizione di processi innovativi che siano in grado di aumentare la competitività e la capacità innovativa delle imprese in rete.

Questa nuova realtà economica nasce per volontà delle quattro imprese salentine che la compongono: Decor srl (Arnesano), Carparo Sud (Specchia), la Pietra Taurina (Taurisano) e Chirilli srl (Cursi).

Infatti queste imprese, reputando l’aggregazione un importantissimo “moltiplicatore di potenza” utile ad affrontare nuovi mercati ed a sviluppare nuovi progetti, hanno superato un obsoleto approccio aziendale ispirato all’individualismo ed all’isolamento.

Le imprese, strizzando l’occhio agli strumenti innovativi che il legislatore offre, hanno scelto questa giovane forma di aggregazione tra imprese come impostazione strategica per le proprie realtà imprenditoriali. Il supporto per la creazione  della rete è stato affidato allo Studio Del Mastro di Lecce e, per il coordinamento della rete, è chiamato il dott. Diego Palumbo.

 

Contatti per la stampa:

 

Monica Franco
Vicepresidente ASSORETIPMI
m.franco@assoretipmi.it
Skype: monicabrain