Salta al contenuto principale

Un tuffo dove l'oceano è più blu, sempre di più.

  • Home
  • News
  • Un tuffo dove l'oceano è più blu, sempre di più.

Un tuffo dove l'oceano è più blu, sempre di più.

Passano gli anni, ma le grandi intuizioni restano.

Così come resta sempre attuale "la coda lunga di Anderson".

Nel nostro unico possibile futuro di paese industrializzato, quello cioè di un paese sempre più popolato da Reti di Imprese, le nostre PMI sembrano le destinatarie perfette di questa intuizione del 2004 di Anderson, grazie ovviamente ad una serie di fattori concomitanti ed imprescindibili, come quelli offerti dalla tecnologia, dalle interconnessioni di filiera e di rete, dall'e-commerce, ecc.

Il passo in più rispetto ad Anderson, straordinario e visionario uomo di marketing, ed alla possibilità non solo di tuffarsi, ma di nuotare a lungo nel grande OCEANO BLU delle nicchie di mercato offerte dalla globalizzazione, sta tutto nell'organizzazione e nel poter affrontare certi investimenti ancora e per sempre proibiti alla nostra piccola e solitaria impresa, in primis gli investimenti in marketing-comunicazione-internazionalizzazione, ma che invece diventano possibili e straordinariamente vantaggiosi con accordi di integrazione, di filiera e di rete.

Assoretipmi si sta impegnando per andare come sempre in avanscoperta a tracciare le nuove linee guida e il modus operandi di questi percorsi, di cui sempre più stiamo scoprendo l'essenza in positivo, diametralmente opposta, come anni fà si amava sempre ripetere (ma non certamente da noi) "la innata diffidenza dell'imprenditore italiano a fare rete". Assolutamente falso. L'imprenditore italiano sta al contrario dimostrando la propria propensione e dinamicità ad aggregarsi sempre con maggior convinzione ed interesse, come è giusto che sia nel tentativo di massimizzare il proprio profitto.

Ma per fare ciò, sente contemporaneamente e giustamente il bisogno di una guida, di know how, di trasferimento di competenze ed esperienze, di prassi operative che si stanno via via e sempre più consolidando in percorsi sempre più efficaci e meno nebulosi, ed è questo che noi da sempre siamo impegnati a garantire e ad offrire sia con la nostra massiccia opera di divulgazione, sia attivando e tenendo costantemente vivo e al centro della scena il dibattito sulle Reti.

L'oceano, per chi offre qualità e prodotti di eccellenza, è e sarà sempre più blu, soprattutto verso le nuove potenti economie (Cina) e le esigenze di una larga parte dei loro consumatori, e per le piccole imprese e le aziende artigiane del Made in Italy si aprono e si apriranno costantemente nuovi orizzonti. Ma togliamoci per piacere di dosso etichette consunte e antistoriche, che gli italiani non si meritano, perchè sapranno uscire da questa crisi dimostrando ancora una volta che proprio dalla loro innata capacità di collaborare un nuovo miracolo economico Italiano è sempre possibile.


di Eugenio Ferrari,
presidente Assoretipmi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Segui la discussione nel gruppo RETI DI IMPRESE PMI


 

NEW !!! CORSO PER MANAGER DI RETE | 5°Edizione | Start 3 Ottobre 2016

ISCRIZIONI ATTIVE FINO AL 30 SETTEMBRE  CLICCA QUI

Banner-Manager-di-rete-di-impresa-Corso-2016-678-MF

banner-mappa-reti-di-impresa-assoretipmi-new-version

BANNER-SEARCH-MANAGER-DI-RETE

ASSORETIPMI è l’associazione nazionale indipendente di Imprenditori, Reti di Imprese, Professionisti, Manager di Rete e tutte le persone interessate allo sviluppo dell'aggregazione nata dal social network LinkedIn, all'interno del Gruppo RETI DI IMPRESE PMI, che con i propri gruppi verticali conta oggi oltre 40.000 membri. 
Per diventare associato di ASSORETIPMI VAI QUI sono già  attive le adesioni per l'anno 2017!

banner-mani-assoretipmi