Salta al contenuto principale

Francesco Campagna

  • Home
  • Francesco Campagna | ASSORETIPMI
Francesco Campagna Delegato GHANA
Delegato GHANA

Francesco Campagna è avvocato civilista presso il Foro di Palermo. Dopo aver conseguito l’abilitazione alla professione forense ha conseguito la specializzazione in Tutela dei Diritti Umani e – in ragione di ciò - ha orientato la propria attività professionale ad una particolare attenzione per i soggetti più vulnerabili. Tale scelta professionale si è declinata su diversi piani d’azione: l’associazionismo e il Terzo Settore, le esperienze di inclusive business, il multiforme e variegato mondo dell’immigrazione.

Dal dicembre 2014 è Console Onorario della Repubblica del Ghana con competenza sulla Sicilia e la Calabria.

In tale qualità ha promosso numerose occasioni di dialogo e scambio: in particolare ha promosso la definizione di un accordo di collaborazione tra il Distretto Produttivo della Pesca di Mazara del Vallo e il Ministero della Pesca del Ghana, l’avvio di un progetto di valorizzazione dei tessuti tradizionali ghanesi attraverso il coinvolgimento di designer e artigiani italiani, la proposta di scambio di buone prassi tra Ghana e Sicilia per la coltivazione e lavorazione di alcuni frutti tropicali, ed altre iniziative tese all’implementazione del dialogo tra i due territori.

Continuamente alla ricerca di percorsi  innovativi e di nuove forme  di collaborazione feconda, si è appassionato al tema delle Reti di Imprese in occasione dell’assistenza prestata per la redazione del Contratto della Rete Zefiro, che offre una serie di servizi all’interno del Porto di Palermo.

 

SCHEDA PAESE