Salta al contenuto principale

Francesco Campagna

  • Home
  • Francesco Campagna | ASSORETIPMI
Francesco Campagna Delegato PALERMO
Delegato PALERMO

Francesco Campagna è avvocato civilista presso il Foro di Palermo. Dopo aver conseguito l’abilitazione alla professione forense ha conseguito la specializzazione in Tutela dei Diritti Umani e – in ragione di ciò - ha orientato la propria attività professionale ad una particolare attenzione per i soggetti più vulnerabili. Tale scelta professionale si è declinata su diversi piani d’azione: l’associazionismo e il Terzo Settore, le esperienze di inclusive business, il multiforme e variegato mondo dell’immigrazione.

Dal dicembre 2014 è Console Onorario della Repubblica del Ghana con competenza sulla Sicilia e la Calabria.

In tale qualità ha promosso numerose occasioni di dialogo e scambio: in particolare ha promosso la definizione di un accordo di collaborazione tra il Distretto Produttivo della Pesca di Mazara del Vallo e il Ministero della Pesca del Ghana, l’avvio di un progetto di valorizzazione dei tessuti tradizionali ghanesi attraverso il coinvolgimento di designer e artigiani italiani, la proposta di scambio di buone prassi tra Ghana e Sicilia per la coltivazione e lavorazione di alcuni frutti tropicali, ed altre iniziative tese all’implementazione del dialogo tra i due territori.

Continuamente alla ricerca di percorsi  innovativi e di nuove forme  di collaborazione feconda, si è appassionato al tema delle Reti di Imprese in occasione dell’assistenza prestata per la redazione del Contratto della Rete Zefiro, che offre una serie di servizi all’interno del Porto di Palermo.